Colombine di Pasta Frolla

Colombine di Pasta Frolla perché la colomba porta la pace a Pasqua più che mai, nei nostri cuori e nei cuori di chi vogliamo più bene.

Ho recentemente provato la pasta frolla del maestro Laghi e ne sono rimasta letteralmente rapita, ingredienti e dosaggi direi perfetti e quindi quale migliore utilizzo se non con deliziosi biscottini pasquali?

Ingredienti:

  • 550 g di farina 00 o anche 0
  • 335 g di burro
  • 225 g di zucchero fine tipo zefiro
  • 5 g di lievito per dolci
  • 60 g di uova intere
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente per la decorazione

Preparazione

La preparazione della frolla è quella classica: Mescolate in planetaria con il gancio a foglia il burro plastico ( si intende ad una temperatura tale che toccandolo è malleabile come la plastilina con cui giocavamo da bambini) con lo zucchero fine  e i semi della vaniglia fino a quando saranno ben amalgamati e quasi montati.

Aggiungete l’uovo e continuare a lavorare fino a quando sarà ben assorbito dalla massa

Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito e lavorate fino ad ottenere una massa compatta

Fare un panetto e foderarlo con pellicola e tenerlo al fresco in frigorifero per almeno un’ora ma potete conservarlo anche per qualche giorno.

Riprendete la pasta frolla in frigorifero e stenderla con l’aiuto di un matterello su una spianatoia ad un’altezza di circa 4 mm e con lo stampino della colombina ritagliate tutti i biscotti che man a mano adagerete sulla placca del forno foderata con carta forno.

Infornate in forno già caldo a 180° per 12 minuti circa o fino a leggera colorazione

Una volta sfornate fate raffreddare le colombine di pasta frolla su una gratella e quando saranno fredde passate alla decorazione con il cioccolato fuso.

Preparate un conetto di carta forno

 e riempitelo con il cioccolato fuso nel microonde o a bagno maria.

Decorate le colombine di pasta frolla

lasciate asciugare il cioccolato prima di riporle in una scatola di latta dove si possono conservare anche per qualche settimana.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!