tris di cereali con gamberi e cozze

Salve, questa preparazione può  essere cotta in due tempi, dato che i cereali volendo si possono cuocere il giorno prima, questo tris di cereali con gamberi e cozze è  un piatto sfizioso che si può  mangiare anche freddo. ( se non li avete cotti il giorno prima procedete in questo modo) Mettete una pentola con l’acqua e portate a bollore, nel frattempo  vi dedicate al sugo per condire il vostro tris di cereali con gamberi e cozze. Ho trovato questa confezione al supermercato di cereali misti, che comprendeva avena, grano e riso integrale, di solito faccio l’orzo perlato, il farro, ect…ect… ma avendo trovato questo misto mi sono detta perché non farlo, ho usato  i gamberi e le cozze surgelate, ma se si usano gli ingredienti freschi sarà altrettanto buono, era già gustoso cosi. E un ottimo primo piatto, sotto la foto trovate gli ingredienti che vi occoreranno per fare il vostro tris di cereali con gamberi e cozze

INGREDIENTI X2 :130 grammi di cereali, 200grammi di gamberi puliti, 200 grammi di cozze pulite senza il loro guscio,  ( facoltative ) 10 olive nere, uno scalogno piccolo, uno spicchio d’aglio, olio, sale e pepe q.b, vino bianco q.b. per sfumare il sughetto (se piace un pezzetto di peperoncino e della curcuma) questa è una mia aggiunta.

PREPARAZIONE: Un passaggio veloce sotto l’acqua per lavare i cereali, mettete una pentola sul fuoco con acqua, salate e portate a bollore, cuocete il vostro tris di cereali, (seguite le indicazioni di cottura che sta scritto sopra alla scatola)  intanto che il vostro cereale cuoce, voi vi dedicate al sugo. Prendete lo scalogno e l’aglio ( se non gradite il sapore dell’aglio potete metterlo in camicia e poi toglierlo) tritateli finemente e in una padella capiente ( cosi poi farete saltare i cereali insieme al condimento ) metteteci il vostro trito con un po di olio e soffriggete, fate attenzione a non bruciare il tutto altrimenti diventa amaro, una volta che lo scalogno e l’aglio diventano trasparenti, sfumate con il vino bianco e aggiungete i gamberi, le cozze e le olive nere, alzate la fiamma pepate e salate, date una mescolata e mettete a fuoco medio e cuocete una decina di minuti. Scolate i vostri cereali, versate nella padella dei gamberi e cozze saltate il tutto insieme e il vostro piatto unico è  pronto. Si può  anche fare senza proteine animali con ceci, lenticchie, fagioli e piselli e tanta verdura, sarà  comunque Buono.

BUON PIATTO

VILMA