Tiròt di Felonica e Sermide

Tiròt di Felonica e Sermide

Il tiròt è una focaccia bassa piena di cipolle tagliate sottili, è tipica  della bassa Mantovana  dove si puo gustare nei primi giorni di giugno perchè fanno una sagra dedicata al Tiròt in località Felonica, questa bontà quando se ne ha voglia si puo fare in casa, una delizia! l’unico svantaggio della sua bontà e il tagliare le cipolle piangendo un pochino ma poi sorridendo quando la si mangerà. Deve il suo nome perchè essendo un impasto molto morbido e colloso si tira nella padella da qui il nome tiròt. Ora passiamo ai pochi ingredienti che servono per preparare questa specialità tipica di Sermide e Felonica.

ingredienti

500 grammi di farina 0, 12 grammi di lievito di birra, 130 grammi di strutto, 100 grammi di olio evo, 20 grammi di sale fino, 300 grammi d’acqua ( poi dipende dall’assorbimento della farina la quantità di acqua)

preparazione

Tagliate le cipolle sottili, intanto mettete i 12 grammi di lievito sciolti in una parte della vostra acqua che avete a disposizione, mettete in una ciotola bella capiente ( se avete la planetaria usate quella io ho impastato a mano) la farina, le cipolle e lo strutto ammorbidito ma non liquefatto e cominciate ad impastare, aggiungete il lievito sciolto e continuate a lavorare il composto, mettete un po d’olio tenendone una piccola parte per metterlo sopra una volta steso l’impasto, amalgamato bene, metteteci anche il sale e quando il composto sarà ben assemblato e  molto appicicoso, stendetelo e tiratelo in una teglia cercando di farlo piu sottile come piu piaccia a voi,  lasciatelo lievitare per circa un ora portate il forno a temperatura 200°C e cuocetelo 15 minuti controllate la cottura perchè ogni forno di casa e diverso e ad ogni modo fino alla doratura. Comunque sia sottile o più grosso lo spessore, sarà divorato ugualmente. Per chi ama le cipolle, lo deve fare ed assaggiare. Ora non vi resta che provare a replicarlo e gustarlo.

Buon piatto

Vilma