muffins di ricotta con oreo

Salve, siamo pronti per una ricetta sfiziosa, oggi facciamo un dolcetto semplice ma buono, che è veloce da fare ma è ancora più  veloce da mangiare, che dite lo facciamo servono pochi ingredienti, sono di una morbidezza poi con gli oreo nell’impasto sono ancora più golosi, mangiati da soli o accompagnati da una cremina  al cioccolato o semplice panna montata, sono sempre buoni. Si può scegliere se fare la versione torta o muffins, cambia la forma ma la bontà rimane. Bene passiamo agli ingredienti.

muffins1

muffins di ricotta con oreo

Ingredienti

200 grammi di ricotta, 200 grammi di farina bianca 00, 2 uova, 80 ml di olio di riso, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, un cucchiaio di scorza grattugiata  di un limone non trattato, 150 grammi di zucchero semolato, zucchero a velo per guarnire.  (Biscotti oreo facoltativi)

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate con le fruste la ricotta e lo zucchero, fino ad ottenere una crema     spumosa. Incorporate le uova, unitevi la farina setacciata insieme al lievito e la scorza grattugiata del limone non trattato, mescolate bene aggiungendo l’olio a filo, ora se avete deciso di usare una tortiera del diametro di 20 cm  rivestita di carta da forno, oppure stampi da muffins a vostra scelta, cambia la forma ma la bontà resta. Infornate e fate cuocere per 30-40 minuti circa, vale sempre la prova stecchino e va da sé che ogni forno è diverso dall’altro. Fatte  raffreddare completamente prima di spolverizzare con lo zucchero a velo.

Buon piatto

Vilma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “muffins di ricotta con oreo”

  1. Wilma ho letto la tua ricetta però non ho capito dove mettere i biscotti oreo mi spieghi meglio dove devo metterli? Grazie.

    1. Scusami il ritardo della risposta, metti una cucchiaiata di impasto sul fondo dello stampino, poi metti un biscotto oreo spingilo un po dentro all’impasto e ricopri con altro impasto,spero di essermi spiegata e scusami ancora del ritardo!!!!buona serata

I commenti sono chiusi.