migliaccio o torta di semolino

 

Il migliaccio o torta di semolino é un dolce semplice, di poco costo, tipico della città di Napoli, di solito si fa per il periodo carnevalesco, ma si mangia volentieri anche prima e dopo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ingredienti

250 gr di semolino, un litro di latte, 400 gr di ricotta (vaccina)  200 gr di zucchero, 6 uova, la scorza di un’arancia e di un limone non trattati, una bacca di vaniglia, un pezzetto di burro e un pizzico di sale.

preparazione

versare il latte in una pentola ed unire il semolino facendolo cadere a pioggia.  adesso mescolare bene con l’aiuto di una frusta ed accendere la fiamma. unire scorza di arancia e limone* e un pizzico di sale, portare quindi a cottura, mescolando continuamente. una volta che il composto inizia ad addensarsi togliere le scorze, e continuare la cottura fino ad ottenere un composto sodo. togliere dalla fiamma quindi unire il burro e farlo sciogliere. adesso fare raffreddare, quindi in una ciotola setacciare la ricotta e unire vaniglia e uova.  amalgamare bene, quindi unire anche lo zucchero.  aggiungere infine il semolino freddo e mescolare accuratamente. imburrare una teglia* del diametro 24-26 e versare il composto, livellare bene e cuocere in forno caldo a 180°C finchè risulterà dorato in superfice “per circa un’ora”. fate sempre la prova stecchino.

* io le scorze degli agrumi le ho tritate finemente e naturalmente non le ho tolte dal composto

*la ricetta è scritta per una torta normale, come potete vedere dall’immagine io l’ho fatta in versione muffins

buon piatto

Vilma