crepes con farina di farro

Salve, ho trovato una buonissima farina biologica di farro e ho voluto provare a fare (oltre alle tagliatelle con funghi)  anche delle ottime crepes con farina di farro neutre, cosi si possono condire sia dolci che salate, queste sono state farcite con ripieno dolce e devo dire che erano molto buone, con queste dosi  sono uscite 9 crepes, poi il numero varierà in base alla grandezza che le farete, sono semplici da fare ma molto versatili come pietanza, con pochi ingredienti, si può passare dal salato al dolce farcite in tanti modi, formaggio, verdure, salumi e frutta, fino ad arrivare alla farcitura più golosa che vi ispirerà la vostra fantasia. Chi non conosce il famoso dessert crèpes suzette di origine francese? anche se sarebbe più giusto dire che sono di provenienza monegasca, ma comunque quali siano le sue nobilissime origini, resta un ottima pietanza. Ora se volete farle vi scrivo gli ingredienti di quelle fatte da me,  queste farcite con mascarpone e frutti di bosco spolverata di zucchero al velo e cioccolato e una salsina di frutti di bosco ma possono essere farcite con quello che volete, Buon divertimento e buona ricetta.

crepes con farina di farro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

crepes con farina di farro

Ingredienti :  

175 di farina di farro,  250 ml di latte, 2 uova, 40 g di burro, un pizzico di sale q.b.

preparazione:

Prendete un pentolino e sul fuoco a fiamma dolce fatte sciogliere il burro dolcemente e lasciate intiepidire, oppure in una ciotolina al micronde, in una ciotola capiente rompetevi le uova e con una forchetta sbattetele, unitevi il latte e amalgamate bene, il pizzico di sale, prendete la farina e setacciatela mescolando bene con una frusta nel composto di uova e latte, cercando di non fare grumi. Prendete il burro fuso che nel frattempo si sarà intiepidito e versatelo nell’impasto, mescolate bene deve diventare liscio e vellutato, coprite con pellicola trasparente e ponete la ciotola in frigorifero per 30 -40 minuti. Trascorso il tempo del riposo al fresco, se avete la padella per fare le crepes ( ma va bene anche una padella antiaderente) ungetela con poco burro versate un mestolo di pastella e con un movimento rotatorio, cercate di spargere il composto per fare la crepes più sottile possibile altrimenti non riuscirete a piegarla, cercate di essere rapidi nel inclinare e ruotare la padella per far si che il composto si allarghi, cuocete la crepes un minuto per lato aiutandovi con una spatola per girarle, una volta cotta vanno una sopra l’altra pronte per essere farcite con gli ingredienti dolci o salati. sono golose farcite con nutella o semplicemente con frutta fresca, se non le fatte subito copritele con pellicola alimentare e ponetele in frigorifero.

La farina di farro monococco biologico proviene dall’azienda agricola “Donati fondo cà de bartoli” via Talassi 83 Porotto Ferrara  vi invito a visitare la loro pagina FB, potrete vedere dove vendono i loro prodotti  e con quale cura li coltivano e li trqsformano.     https://www.facebook.com/fondobartolo/

buon piatto

Vilma