Cappelletti ferraresi

Ciao, questa è  la prima pubblicazione sul mio blog, un piatto tipico emiliano, i cappelletti ferraresi.

Questo piatto è molto apprezzato nelle famiglie del territorio ferrarese, un tempo era il piatto principe delle festività, ora si può dire che ogni occasione è buona per assaggiare questa specialità. Si possono gustare sia con la panna, che con il ragù di carne, ma per gustare al meglio la loro bontà vanno cotti con un buon brodo di cappone. La ricetta cambia da località a località se non da famiglia a famiglia, visto che ogni massaia ha il suo metodo per prepararli, e si tramanda da madre in figlia. io vi propongo la mia versione che è gia modificata risprtto a quella che faceva mia madre dato che vi ho portato delle varianti su gli ingredienti da usare. in modo da andare incontro ai gusti personali e dei miei  commensali.

Divertitevi anche voi a prepararli e a gustarli.

 

Ingredienti per la sfoglia:

– 1 uovo per ogni etto di farina 00

Ingredienti per il ripieno “batú in ferrarese”

– 200gr. Di lombo di maiale, 200gr. Di prosciutto crudo e 200gr. mortadella

– uova 2 tuorli

– 200 Gr.  di parmigiano grattugiato

– noce moscata q.b.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Procedimento

Cuocere il lombo in una padella con un filo d’olio circa 2/3 minuti per lato, aggiungere un po di pepe macinato al momento. Lasciare raffreddare.

Dopo di che tritare lombo, mortadella e prosciutto in un robot. Una volta tritata la carne mescolare il tutto insieme al formaggio, tuorli e noce moscata. Amalgamare il composto.

Mettere il trito di carne in un contenitore ermetico quindi porlo in frigo per una giornata.

Il giorno seguente procedere con la preparazione della sfoglia.

Una volta tirata tagliarla a quadrati, porvi il ripieno, chiudendo prima a triangolo e unendo poi la due punte per dare la forma classica del cappelletto.

Buon piatto.

Vilma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Cappelletti ferraresi”

  1. Ciao Vilma, bellissima ricetta. Era ora che ti decidessi ad aprire un blog anche tu. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per questa tua nuova avventura. Se all’inizio avrai bisogno fai un fischio. Un abbraccio

I commenti sono chiusi.