Farfalle Panna e Prosciutto con magic cooker

Share:
Condividi

Oggi vi propongo la ricetta Farfalle Panna e Prosciutto con una modalità di cottura differente rispetto a quella tradizionale. La novità sta nel cuocere tutto insieme in un solo tegame grazie al coperchio magico: Magic Cooker,  a mio avviso rivoluzionario, che ho acquistato in seguito ad una dimostrazione a casa di un’amica. Ero molto scettica sulle potenzialità di questo “arnese”, ma poi mi sono ricreduta non solo durante la dimostrazione, ma attraverso l’utilizzo personale.

Per 4 persone

Pasta 350g - Panna 250ml – Prosciutto cotto 150g – Brodo circa mezzo litro – sale – una cipolla – noce moscata

soffritto di cipolla e prosciutto

Vi propongo qui la ricetta delle farfalle con panna e prosciutto con il magic cooker!Per prima cosa bisogna riporre in un tegame olio, cipolla e prosciutto cotto.

il coperchio magic cooker

 

 

 

La cosa importante è che anche per il soffritto bisogna mettere su il coperchio magic cooker!

 

Trascorsi 5 minuti, versare le farfalle, allungare tutto con il brodo fino a ricoprire la pasta, coprire con il coperchio magico e cuocere a fiamma viva.

Controllare la cottura dopo circa 3 minuti, ogni volta che dovete alzare il coperchio, è
importante spostare il tegame dalla fiamma. Se c’è n’è bisogno aggiungete ancora brodo o acqua calda, ricordate che l’acqua dovrà ritirarsi a poco a poco cuocendo la pasta, quindi non aggiungetene troppa tutta insieme, ma poco alla volta se occorre. A fine cottura, salate, aggiungete la panna e, se gradite,  un pò di noce moscata. 

amalgamare la panna con la pastaLa  modalità di cottura, permette di conservare l’amido della pasta (che a differenza di quando viene scolata, si perde nell’acqua di cottura) molto importante per il nostro intestino.

La modalità di cottura con magic cooker è più veloce, quindi si ottimizzano tempi e consumi. Il sapore è ottimo anzi, la pietanza è più gustosa rispetto alla cottura tradizionale!

Buon Appetito!

Farfalle panna e prosciutto

Vota questa ricetta:
Farfalle Panna e Prosciutto con magic cooker
  • 5.00 / 55

8 thoughts on “Farfalle Panna e Prosciutto con magic cooker

  1. VEDO LA PASSIONE CHE CI METTI IN CUCINA…. BRAVA COMPLIMENTI… SEI COSI BRAVA CON IL COPERCHIO,CHE NON SAREBBE MALE L’IDEA DI LAVORARE CON PASSIONE!!
    BACI LUCIA
    INFO.3384089177

  2. Ciao Lucia, grazie per il commento, ho il magic cooker da qualche mese, sto ancora sperimentando le ricette, lo trovo utilissimo per friggere e grigliare, avendo una casa piccola ho il problema degli odori e dei fumi…poi essendo “pastaiola” adoro il gusto della pasta cotta con questo sistema insieme al condimento, non da meno i benefici per la salute e l’ambiente, davvero bella invenzione!

  3. Ciao a tutti , sono Marco e sono il titolare di Magic Cooker , ringrazio la persona che ha scritto la ricetta , perchè ha fatto un ottimo lavoro , ci ha messo passione , foto , spiegazione , sicuramente anche se poco , hai dovuto metterci l’impegno , in Internet è più facile trovare commenti negativi (e gli utenti ci credono di piu) che commenti positivi ( qui gli utenti pensano sempre che si tratti di venditori che stanno scrivendo solo per vendere ) , ringrazio anche Giallo Zafferano che ci ha dato lo spazio per poter scrivere , faccio i complimenti a tutto lo staff , (ricevo le vostre news letter e mi diletto a trasformare le vostre ricette in ricette Magic Cooker ) , adesso mi tolgo di mezzo e vi saluto , Marco Ferrari .

    • Grazie Marco, in realtà la migliore pubblicità è quella gratuita, quella fatta di persone che utilizzando un prodotto o un servizio, ne rimangono pienamente soddisfatte! Ebbene è stato così per me, utilizzo i coperchi magic cooker dall’estate scorsa e mi trovo benissimo, cucino tantissime cose, soprattutto fritture e grigliate, il costo del coperchio è ripagato in pieno in termini di tempi inferiori di cottura, minor consumo di gas e olio, un uso ridotto di pentole e quindi minor lavaggio, e soprattutto un cibo sano e di qualità!
      Grazie per aver visitato il mio blog!
      Saluti!

  4. Oggi pomeriggio ho finalmente asistito alla dimostrazione dei fantastici coperchi.Sono veramente straordinari ,avrei voluto fare questa spesa ma in questo momento nonmi e’ possibile mi auguro che nei prossimi mesi possa comprarli. Prodotto veramente utile alle mamme che lavorano,
    Grazie per avere inventato i coperchi magici.

    • Ciao Adalgisa, è vero, il magic cooker costa un pò, ma credimi è una spesa davvero che recupererai con il tempo!

  5. Salve, ieri ho assistito ad una dimostrazione dei coperchi magic cooher e devo dire che è stata una cosa veramente entusiasmante. Hanno fatto friggte le patattine in sieme ai bastoncini di pesce e il gusto è rimasto inalterato, per non parlare dell’olio che mettendoci un dito dentro non scottava.
    Hanno cucinato il minestrone in pochi minuti, mettendo tutto insieme, sia la pasta che le verdure.
    La salsiccia si è arrostita senza fare un filo di fumo e si è cotta benissimo anche di dentro mantenendo la sua morbidezza.
    Io penso di acquistare al più presto la misura più grande che si può adattare anche nelle pantole di diametro più piccolo.
    Sono rimasta veramente entusiasta della dimostrazione e penso di farla anche a casa mia per fare vedere alle mie colleghe di lavoro che la cucina genuina esiste davvero.

  6. Salve a tutti, io e’ poco che utilizzo magic cooker e posso testimoniare che laddove inizialmente ero scettica, ora sono totalmente ricreduta…devo ancora sperimentare bene tutte le pietanze ma per quel poco che finora ho cucinato sono molto soddisfatta….ho solo un quesito da porvi: ma la pasta cotta al dente e’ una peculiarita’ di questo sistema di cottura? Perche’ in realta’ non mi fa impazzire……grazie a chiunque voglia ridpondere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>