Crea sito

Come fare il pane senza glutine

Poichè ho alcuni amici che sono celiaci, ho imparato a fare il pane senza glutine, così anche loro lo possono magiare senza problemi. La raccomandazione principale è quella di stare molto attenti durante la preparazione in modo tale che gli ingredienti non vadano in contatto con cose che possono contaminare il pane.

pane senza glutineLe farine senza glutine oramai si trovano in commercio abbastanza facilemente e devo dire che il risultato non è affatto male, tant’è che lo mangiamo sempre tutti. (altro…)

Gnocchi acqua e farina

Nella ricetta precedente abbiamo fatto un dolce, oggi invece cambiamo e facciamo un primo piatto molto classico anche se leggermente rivisitato, gli gnocchi. Questi gnocchi però sono un po’ particolari, infatti a differenza dei classici gnocchi con le patate questi sono fatti solamente con acqua e farina, quindi velocissimi da fare ma anche buonissimi da mangiare. Io solitamente li faccio con la farina 00 ma è possibile anche sperimentare usando altre farine, tipo kamut o integrale.
gnocchi acqua farina
(altro…)

Torta contadina

Ciao a tutti, la prima ricetta che voglio proporre è un dolce un po’ particolare. Capiterà sicuramente a tutti di far avanzare del pane che dopo qualche giorno diventa duro e non è più possibile mangiare così com’è. Quindi una ricetta che facevo sempre da bambino era questa torta fatta con del pane riciclato ammolato nel latte.

torta contadina (altro…)