Torta al cioccolato senza farina

Questa ricetta l’ho copiata dal un libro di Lorraine Pascale. Mi piace tanto guardarla in televisione, sembra tutto così facile. Questa torta al cioccolato senza farina è stata una piacevole scoperta anche se non bisogna esagerare con le porzioni…..

Però è vero, questa torta è una meraviglia, con un sapore eccezionale. Può essere accompagnata da del gelato alla crema o da qualche ciuffo di panna montata.

Ingredienti:

Per la torta: 165 gr di burro, 180 gr di cioccolato fondente, 6 uova, 130 gr di zucchero, 130 gr di farina di mandorle

Per la glassa: 150 gr di cioccolato fondente, 300 gr di burro morbido, 225 gr di zucchero a velo

Sciogliere il burro in un pentolino su fuoco basso. Aggiungere il cioccolato, togliere dal fuoco e lasciare sciogliere.

Sbattere i tuorli (in una planetaria è meglio) finché non raddoppieranno di volume  e poi aggiungere poco alla volta metà zucchero. Quando il composto sarà gonfio e spumoso aggiungere il cioccolato mescolando delicatamente con una spatola.

Montare gli albumi aggiungendo poco alla volta il rimanete zucchero. Quando saranno ben sodi incorporarli al composto di cioccolato con delicatezza mescolando con una spatola. Infine unire la farina di mandorle e trasferire l’impasto in una teglia a cerniera di 25 cm di diametro. Infornare a 170° per 30/40 minuti. La torta deve risultare umida al centro.

Per preparare la glassa sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare un pochino. Sbattere il burro e lo zucchero a velo insieme finché il composto non diventa bianco e spumoso e quindi aggiungere il cioccolato lasciato raffreddare ma ancora liquido.

Una volta sfornata la torta farla raffreddare, toglierla dallo stampo e ricoprirla con la glassa. Servire subito.

IMG_2749f

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.