Spezzatino di manzo con le patate

Lo spezzatino di manzo con le patate è uno dei piatti classici della nostra cucina.

Di sicuro non rientra nella categoria di ricette veloci pur non essendo di difficile realizzazione. Per poter ottenere un eccellente risultato bisogna armarsi di pazienza e dedicare allo spezzatino il tempo necessario per ottenere una cottura perfetta.

Preparatelo la domenica, magari quando fa freddo e si sta in casa a far le faccende. Lui una volta incamminato si cuoce da solo…..in circa tre ore.

Ingredienti: 600 gr di polpa di manzo tagliata a tocchetti, 1 carota, 1 cipolla o 2 scalogni, 1 gambo di sedano, un bicchiere di vino rosso, farina, sale, pepe, olio, 5 patate, salsa di pomodoro circa 33 cl.

Preparare il soffritto con cipolla, carota e sedano. Far rosolare qualche minuto in olio extra vergine di oliva in una pendola capiente, possibilmente di coccio. Infarinare per bene la carne ed unirla al soffritto. Rosolare bene in modo che la carne si sigilli bene a fiamma vivace.

A questo punto sfumare con del vino e far evaporare. Aggiungere sale grosso due pizzichi ed una grattata di pepe. Sempre a fiamma vivace aggiungere un bicchiere di acqua e far scaldare. A questo punto abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per 2 ore abbondanti.

Trascorse le due ore sbucciare le cipolle e tagliarle a tocchetti. Lavarle bene e unirle alla carne. Aggiungere anche la salsa di pomodoro e salare ancora un pochino. Cuocere sempre a fuoco basso finché le patate non saranno tenere. Ci vorranno ancora circa 40 minuti.

In questo modo la carne sarà morbidissima e farete un figurone!

DSC_0234 (2)f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.