Pasta con salmone ed asparagi

Questo è un primo molto sfizioso. Leggermente laborioso ma non difficile. Quando l’ho preparato ha avuto molto successo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di asparagi
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 170 gr di pasta mezze penne
  • vodka
  • cipolla
  • olio, sale, pepe

 

Pulire gli asparagi eliminando la parte bianca. Spelare un po’ la parte finale del gambo se risulta  un po’ legnoso. Bollire 5 minuti in una pentola stretta e alta cercando di lasciare le punte fuori dall’acqua. Quando le punte saranno cotte togliere gli asparagi dal fuoco e farli raffreddare. Tenere da parte le punte e il resto degli asparagi farli a rondelle. In una padella rosolare mezza cipolla con un po’ di olio. Unire le rondelle asparagi e far rosolare bene. Aggiungere un mestolo d’acqua. Salare e pepare. Lasciare cuocere finché non si sarà consumato il liquido e poi passarlo al mixer per creare una cremina.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Tagliare il salmone a striscioline. Mettere mezza cipolla a rosolare in una padella con dell’olio e poi unire il salmone. Cuocere velocemente e sfumare con un bicchierino di vodka. Spegnere ed aspettare che la pasta sia cotta. Scolare quindi la pasta e unirla al salmone, unire poi la crema di asparagi e le punte. Regolare di sale e pepe. Lasciare insaporire bene e servire.

Quando si usa il salmone fare attenzione al sale, potrebbe risultare tutto troppo salato.

DSC_0034 (2)f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.