Muffin con scaglie di cioccolato e ricotta

[banner align=”aligncenter”]

MyBannerMaker_Banner

IMG_1057f

I muffin li ho scoperti da un anno a questa parte e devo dire che li adoro e mi piace tanto farli. In più sono semplici e veloci da preparare. Ho imparato a farli leggendo qua e la sul web e questa ricetta l’ho copiata chissà dove…..Ieri ho preparato questi perché avevo avanzato della ricotta dal mio esperimento “la ricotta fatta in casa”.

Per 12 muffin

250 gr di farina

120 gr di zucchero

70 gr di burro

80 ml di latte

1/2 bustina di lievito

100 gr di cioccolato fondente

2 uova

120 gr di ricotta

Mescolare in una terrina la farina, lo zucchero ed il lievito. A parte mescolare le uova con il latte e il burro fuso. Una volta mescolati i due composti unire i liquidi con i solidi ed amalgamare bene. La mia ricotta era molto soda, quella confezionata conviene farla scolare un po’ in un colino per evitare che il composto diventi troppo mollo. Aggiungere la ricotta e le scaglie di cioccolato. (Io ho tagliato con il coltello del cioccolato fondente, si possono usare le gocce di cioccolato per fare prima).

Io ho usato una teglia per muffin, non in silicone, con i pirottini di carta all’interno. I pirottini di carta sono molto carini per la presentazione dei muffin ed hanno il vantaggio di non dover essere imburrati. Se non li avete usate pure quelli di alluminio imburrati leggermente.

Mettere in forno preriscaldato a 180 ° per 15/18 minuti. Fare sempre la prova stecchino!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Muffin con scaglie di cioccolato e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.