Lasagne di pane carasau e salsiccia

Per preparare queste lasagne di pane carasau e salsiccia è indispensabile procurarsi delle materie prime di qualità in modo che il piatto possa rendere al meglio. Di sicuro la salsiccia dovrà essere delle migliori e non bisogna sottovalutare il pane carasau che troviamo nei negozi; a volte non sa di nulla e non gioverebbe alla buona riuscita del piatto.

Ingredienti per 4 persone: 4/5 fogli di pane carasau, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, prezzemolo tritato, 500 gr di salsiccia di maiale, vino bianco per sfumare 1/2 bicchiere, 200 gr. circa di pomodorini, 1 bustina di zafferano, 1 rametto di timo fresco, del finocchietto qb, sale, pepe ed olio extravergine di oliva

Preparare un trito di cipolla, aglio e prezzemolo e rosolarlo in padella con un filo di olio. Unire la salsiccia privata del budello e tagliata a tocchetti e quando sarà ben rosolata sfumare con il vino bianco. Far evaporare il vino e lasciar cuocere per qualche minuto.

Tagliare in quattro i pomodorini ed unirli alla salsiccia. Unire anche lo zafferano, il timo ed il finocchietto.

Abbassare la fiamma e nel frattempo scottare in acqua salata bollente il pane carasau, come si fa per le sfoglie di lasagna. Bastano pochissimi istanti. Una volta tolto il pane dall’acqua tagliarlo per ottenere dei quadrati della stessa dimensione. Ogni piatto ne ho usati tre.

Comporre il piatto partendo da uno strato di pane ed alternandolo con il sugo.

Terminare con un filo d’olio a crudo ed a piacere con del formaggio stagionato a scaglie.

DSC_0020 (2)fff

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.