Insalata di pollo con frittata di zucchini e … fantasia

[banner align=”aligncenter”]

IMG_1130f Al giovedì qui c’è il mercato ed è tassativo comprare il pollo arrosto. Non solo per pigrizia ma perché appena fatto e girato per bene nel girarrosto è molto gustoso. Ne avanza sempre circa metà e allora capita di surgelarlo per poi farlo in insalata in un secondo tempo. Ieri ho scoperto questa ricetta di un’insalata di pollo, me l’hanno suggerita parlando di antiche ricette. Si trattava di un piatto freddo da mangiare nei campi quando si faceva il grano. Rigorosamente freddo di pozzo…..Mi sono fidata, non ho idea di cosa si mangiasse all’epoca. Io l’ho modificata perché in casa avevo poco  .

Dunque con un pollo arrosto freddo e tutto il resto ho preparato un grilletto di insalata che se lo dovessimo usare da antipasto andrebbe bene per sei persone. Come secondo piatto completo direi va bene 4 persone.

Ingredienti originali: pollo a pezzetti, frittata di zucchine fatta con 4 uova e due zucchine tagliata a pezzetti, insalata, pomodori, prugne e albicocche fresche, sale, olio

La mia versione: pollo a pezzetti, frittata di zucchine a pezzetti,4  noci spezzettate, un cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di olive, 1 cucchiaio di cipolline sott’aceto, sale, olio

Per prima cosa preparare una frittata di zucchine facendo soffriggere olio e aglio, aggiungere due zucchine tagliate a rondelle. Fare appassire un po’ e poi salare. Aggiungere 4 uova sbattute con sale e pepe e un cucchiaio di parmigiano. Una volta che la frittata è pronta lasciarla raffreddare e poi tagliarla a cubetti. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti e regolare di sale. Va bene anche con la frittata tiepida.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.