Alberelli con torrone

Con questa ricetta vorrei anticipare un pochino il Natale e presentarvi un dolce preparato per la Festa del Torrone che si terrà il dal 15 al 23 novembre a Cremona.

La ricetta nasce dalla collaborazione con Sperlari che gentilmente mi ha inviato un kit di assaggio di prodotti in modo che potessi preparare delle ricette adatte alla Festa del Torrone .

DSC_0059 (2)af

 

Ingredienti: pasta frolla, 250 gr di cioccolato fondente, 250 gr di panna fresca, 50 gr di burro, torrone tritato circa 200 gr

Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta che segue e confezionate tanti biscottini rotondi che serviranno come base per questi simpatici dolcetti.

Pasta frolla

250 kg di farina

150 gr di burro a temperatura ambiente

100 gr di zucchero a velo

40 gr di tuorlo d’uovo

1/2 bacca di vaniglia

buccia grattugiata di un’arancia

un pizzico di sale

Aprite la bacca di vaniglia a metà ed estrarne i semini. Mescolate la farina setacciata con il burro, il sale, la buccia di arancia, lo zucchero e la vaniglia. Fate sabbiare il composto, non deve  ancora diventare un impasto. Se si usa una planetaria è molto semplice. Poi aggiungete i tuorli e appena si sarà amalgamato il tutto e si sarà formato l’impasto formate velocemente una palla e lasciatela riposare almeno 30 minuti in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.

Appena pronta stendete la pasta frolla e ritagliate dei biscottini rotondi non troppo sottili che infornerete per 12 minuti a 180°.

Preparate la ganasce al cioccolato che dovrà raffreddare molto bene in frigorifero. Mettete a scaldare la panna fresca in un pentolino e quando sarà quasi giunta a bollore unite il cioccolato fondente tritato ed il burro. Togliete dal fuoco e mescolate con cura. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto e poi mettete in frigorifero finché non si sarà indurita.

Quando i biscottini saranno freddi formate con l’aiuto di due cucchiaini o con le mani dei coni con la ganasce di cioccolato in modo che possano sembrare degli alberelli.

DSC_0061af

 

Coprite gli alberelli con il torrone tritato facendo una leggera pressione. Prima di tritare con il coltello il torrone mettetelo circa un’ora in frigorifero per renderlo ancora più croccante ed evitare che il calore delle mani lo sciolga troppo e non lo faccia sbriciolare nel modo migliore.

Lasciateli riposare in frigorifero prima di servirli.

DSC_0049 (2)af

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Alberelli con torrone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.