Trippa alla romana

Io adoro anche questi bei piattini!!! Ovviamente mi piace farmeli da me o andare in qualche ristorantino tipico per mangiare una buona trippa fatta bene!! Insomma a me ricorda la cucina di mia nonna, anche se mia mamma la sa fare benissimo, certi sapori e profumi della cucina  mi ricordano lei!!! La ricetta è molto semplice. Qui non avevo la mentuccia fresca e ne ho sentito subito la differenza, ma era buona comunque.

INGREDIENTI:

  • 700 g di trippa già pulita;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 560 g di passata di pomodori;
  • olio, sale, peperoncino, menta q.b.

PREPARAZIONE:

In una casseruola mettere un fondo d’olio e far rosolare l’aglio con il peperoncino, intanto tagliare la trippa a listarelle sottili, aggiungerla nella casseruola. Farla rosolare un pò ed aggiungere la passata, delle foglioline di mentuccia tritata, il sale e un bicchiere d’acqua. Far cuocere a fuoco lento finchè la passata non diventi bella densa e cremosa, io la faccio cuocere molto, anche due ore. I sughi mi piace cuocerli a lungo, li chiamo sughi di una volta o delle nonne, perchè mettevano al fuoco il sugo la mattina presto e all’ora di pranzo era ancora li!!! Bè io sono così una donna antica!! Ahahah!!!

Tornando al piatto, quando la passata diventa cremosa  la nostra trippa è pronta!!! Impiattare e coprire completamente di pecorino romano grattugiato (io ci metto il parmigiano per me perchè lo preferisco) e al centro delle foglioline di menta fresca (che qui non avevo). Buon appetito!!!

10420391_10205711730335875_918697657653831286_n

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.