Torta dei cioccolatini avanzati (simil torta lindt)

Perchè ai bambini si regala sempre la cioccolata? Insomma io cerco di nasconderla il più non posso,  se no i miei piccoli mangerebbero cioccolata ogni secondo!!! Così mi ritrovo sempre mille cioccolatini e cosa ci posso fare? Una bella torta che piace a grandi e piccini e la faccio nel periodo dello svuota frigo/dispensa!!! Praticamente è la torta Lindt che un periodo andava molto di moda nei gruppi di cucina su fb, ma senza utilizzare i famosi cioccolatini, ma quelli che io avevo nascosto per casa o le uova di cioccolato avanzate, insomma dipende che periodo dell’anno siamo!! Insomma io la faccio per sbarazzarmi della cioccolata che ho in casa. Io ho utilizzato il bimby e ovviamente occorre quella teglia con la base rialzata, che si utilizza anche per le torte di frutta.

Ingredienti della base:

  • 3 uova,
  • 150 g di zucchero,
  • 100 g di cioccolata preferibilmente fondente,
  •  50 g di burro,
  • 100 g di farina.

Preparazione della base:

mettere nel boccale il cioccolato e il burro, accenderlo velocità 1 a 50°, per i minuti regolarsi fin quando il cioccolato e il burro non si siano ben sciolti. Aggiungere lo zucchero, le uova e la farina 1 minuto a velocità 5.

Imburrare e infarinare lo stampo e versare l’impasto ottenuto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotta, capovolgerla, metterla nel piatto di portata e lasciarla raffreddare completamente.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • 200 g di cioccolata (preferibilmente al latte),
  • 200 g di panna
  • 50 g di burro.

Preparazione della ganache:

Mettere nel boccale la panna e lo zucchero e scaldare per circa 4 minuti a velocità 2 a 70°. Inserire la cioccolata e accendere il bimby finché la cioccolata non sia definitivamente sciolta. Mettere in frigo per farla raffreddare completamente.

Ora prendere la base della torta e versare la ganache. Per decorazione possiamo metterci dei zuccherini, o granella di nocciole o qualsiasi cosa la fantasia ci suggerisce!!!!

 

Processed with RookieProcessed with Rookie

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.