Saltimbocca alla romana

Be’ da romana golosa che sono, come adoro la carbonara, non posso non amare i saltimbocca alla romana: sono un secondo piatto golosissimo, veloce da preparare che deve essere cotto e…saltato in bocca come suggerisce il nome.
E’ facilissimo da preparare, basta avere una buone fettine di vitello (di solito la noce), del prosciutto crudo e della salvia, una mezz’oretta in tutto e porterete in tavola un piatto amato dai grandi e bambini della tipica tradizione romana.
Ovviamente questa è la mia versione, solitamente non sono piegate a metà, ma io le preferisco sopratutto se le fettine sono sottili e abbastanza allungate come forma. Per la carne vi consiglio sempre di farvi aiutare dal Vostro macellaio di fiducia, basta dire il piatto che volete preparare e loro sapranno consigliarvi sicuramente al meglio.

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10fettine di vitello (noce)
  • 5 fetteprosciutto crudo
  • 10 fogliesalvia
  • q.b.farina 00
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.burro
  • q.b.vino bianco

Preparazione

  1. In una bella padella capiente mettere dell’olio extra vergine d’oliva e del burro, metterla sul fornello a fuoco bassissimo e far sciogliere pian piano il burro.

    Nel frattempo prendere le fettine, utilizzare il batticarne per renderle morbide, adagiare una fettina di prosciutto crudo e la foglia di salvia, piegarla a metà e fissarla con lo stuzzicadenti, infarinarle e metterle in padella, farle rosolare prima da un lato poi dall’altro.

    Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare, togliere le fettine, metterle in un piatto da portata o direttamente nei piatti.

    Aggiungere dell’acqua per formare una bella cremina con il fondo di cottura della carne, mescolare a fuoco lento per pochissimi minuti. Appena pronta metterla sopra le fettine e il piatto è pronto da servire.

    Se vi è piaciuta la ricetta, visitate anche la mia pagina facebook e mettete mi piace per essere aggiornati e avere mille idee per pranzi, cene, stuzzichini e dolcetti, anche a prova di bambini, alcune ricette fatte con le manine dei miei Pasticcioni.

    Mi troverete anche su Instagram e se realizzate le mie ricette e se volete inviatemi le vostre foto e le condividerò nei miei social.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.