Pesto di basilico Bimby

Tutto è partito da un progetto scolastico del Pasticcione Nathan, loro hanno un piccolo orto dove grazie all’esperienza di un nonno contadino collaborano per produrre ortaggi e piantine da vendere dopo la recita scolastica a fine anno. Così abbiamo comprato delle piantine di basilico, annaffiato e curato da averne un bel po’ per fare un ottimo pesto. Ovviamente io ne ho comprato altro, per paura che non bastasse, con il risultato di averne prodotto un bel po’ da conservare nel surgelatore e utilizzare all’occorrenza.

E’ stato così semplice che abbiamo deciso di non comprarne più, visto il bel colore verde brillante e la soddisfazione di farlo a casa.

Qui vi metto la ricetta per 3 barattolini, ma in realtà io ne ho fatto il doppio. La ricetta è per utilizzare una volta solo il bimby.

Non ho utilizzato il sale perché noi non mangiamo molto saporito, ma se volete ne potete aggiungere un cucchiaino.

Vi ricordo di utilizzare un buon olio extravergine e alimenti di qualità per esaltarne il sapore.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 barattolini

Ingredienti

  • 140 g Foglie di Basilico
  • 1 spicchio Aglio
  • 70 g Pinoli
  • 200 g Parmigiano reggiano
  • 160 g Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per preparare il pesto alla genovese con il Bimby è molto semplice, per prima cosa bisogna lavare e asciugare le foglie di basilico e trasferirle nel boccale, aggiungere il parmigiano a tocchetti, i pinoli e  l’aglio sbucciato. Frullate per 20 secondi a velocità 7. Aggiungete l’olio versato a filo e frullate di nuovo per 20 secondi a velocità 7.

    Trasferire il pesto nei barattolini sterilizzati, coprirlo con dell’olio extravergine d’oliva e se utilizzato entro un paio di giorni conservare in frigo se no mettere direttamente nel congelatore, così da utilizzare all’occorrenza. Io lo faccio scongelare in frigo con calma, ad esempio se devo preparare il pranzo lo tolgo dal congelatore e lo metto in frigo la sera prima.

    Se la ricetta vi è piaciuta commentate, mettete un  like e condividetela nei social che utilizzate.

    Grazie mille Pasticcioni e buon appetito…

Note

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.