Pasta alla carbonara

La carbonara, il mio piatto preferito!!! Non è facile da fare e secondo me ci vuole molto amore e molta passione. Bisogna amarla per farla bene, o almeno per me è così che con amore taglio quelle listarelle di guanciale, ovviamente deve essere un guanciale buono, non quello che si trova nelle vaschette già pronto a cubetti. Ognuno ha il suo modo di fare questo piatto, ma secondo me ci vuole semplicità e passione come ho detto prima. Importantissima la qualità dei prodotti. Questa volta ho fatto le pennette, ma secondo me sono indicatissime le mezze maniche o mezze pennette oltre il top dello spaghetto. L’originale pasta alla carbonara va fatta con i soli tuorli dell’uovo mantecati crudi con la pasta, si cuociono con il calore della pasta. Ho abbondato un po’ con la pasta perché da noi sparisce in un attimo.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 550 gPennette Rigate
  • 6Tuorli
  • 300 gGuanciale
  • 70 gPecorino
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Preparare l’acqua per la pasta, portarla ad ebollizione, nel frattempo tagliare a piccole listarelle il guanciale e metterlo a rosolare. Io non utilizzo ne sale per la pasta, ne olio per il guanciale, perché rosolandolo avrà tutto il condimento di cui ha bisogno la pasta. Nel frattempo sbattere i tuorli con il pecorino grattugiato. Scolate la pasta molto al dente e fatela saltare nella padella con il guanciale con pochissima acqua di cottura, aggiungere le uova con il pecorino e mescolare velocemente finché non si formerà una morbida cremina. Preparare i piatti e spolverizzare con del pepe macinato al momento e se si desidera altro pecorino. Con gli albumi con la pasticciona Hèlena abbiamo fatto una tortina al cioccolato niente male….a breve la ricetta… Buon appetito pasticcioni

Per la ricetta della torta: http://blog.giallozafferano.it/ipasticcidinanienena/torta-al-cacao-di-soli-albumi/

Se vi piace la ricetta, visitate anche la mia pagina facebook e mettete mi piace per essere aggiornati e avere mille idee per pranzi, cene, stuzzichini e dolcetti, anche a prova di bambini, alcune ricette fatte con le manine dei miei Pasticcioni.

Mi troverete anche su Instagram e se realizzate le mie ricette e se volete inviatemi le vostre foto e le condividerò nei miei social.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.