Involtini di platessa agli agrumi

La prima volta che ho mangiato questi involtini è stata in qualche centro commerciale, ma non ricordo bene il ristorante!!! Insomma mi hanno colpito per il suo gusto fresco e soprattutto perché mio marito li ha apprezzati molto nonostante non sia amante del pesce!!!! Ho cercato nel web la ricetta, ma nulla…allora mi sono affidata al mio istinto: dopo vari tentativi sempre andati a buon fine sono riuscita a fare questo piatto veramente bene che è quasi diventato una mia specialità!!! Insomma è semplice da preparare, si può fare prima ed infornare al momento e si fa sempre un gran figurone!!!

INGREDIENTI: (non specifico le quantità perché io cucino quasi sempre ad occhio quindi non saprei con precisione)

  • filetti di platessa;
  • un arancia e un limone bio;
  • pangrattato;
  • patate;
  • sale, pepe, prezzemolo e olio evo.

PREPARAZIONE:

Pulire accuratamente l’arancia ed il limone, grattugiare la buccia e mescolarla col pangrattato, il prezzemolo tagliato finemente, il pepe e il sale. Adagiare il composto sui filetti ed arrotolarli su se stessi formando degli involtini, panare gli stessi col preparato. In una teglia da forno mettere un letto di patate sbucciate e tagliate a piacimento e adagiarci sopra i filetti, se avanza un po’ di composto spolverarlo sulle patate. Spremere l’arancio ed il limone che abbiamo grattugiato, fare un emulsione con olio evo e sale e versarlo nella teglia. Infornare per una quarantina di minuti a 180°.

La platessa può essere sostituita con dei filetti di merluzzo e si possono utilizzare delle patate novelle, nella prima foto vediamo un effetto più asciutto perché non ho versato nella teglia l’emulsione con il succo di agrumi e olio…nella seconda foto vediamo i filetti di platessa e le patate ancora crudi nella versione della ricetta, questa è la versione che preferisco perché rimane più gustosa secondo me, ma sono buone entrambi!!!

Involtini di merluzzo agli agrumi
Filetti di merluzzo agli agrumi con patate novelle e valeriana
Involtini di platessa agli agrumi
Filetti di platessa agli agrumi con patate

 

 

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.