Ciambellone bicolore

Il dolce da colazione per eccellenza, ma anche per le merende pomeridiane. Ideale per una festa dei bimbi e perché no, da donare a qualcuno perché sempre ben accettato: il ciambellone bicolore o marmorizzato.
Apprezzato da grandi e bambini, quindi non c’è un motivo per non farlo, allora preparate gli ingredienti e pronti e via, facciamo questo super ciambellone.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 Ciambellone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 200 gZucchero
  • 350 gFarina 00 (o per dolci)
  • 1Baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 170 gLatte a temperatura ambiente
  • 10 gCacao amaro in polvere
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 150 gBurro a temperatura ambiente
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Per questo buonissimo ciambellone si può usare benissimo la planetaria o delle semplici fruste elettriche. Versare il burro a temperatura ambiente a tocchetti (o se freddo da frigo acclimatarlo nel microonde), lo zucchero e un pizzico di sale nella planetaria, avviate la planetaria e aggiungeteci pian piano le uova fino a farle amalgamare bene, aggiungere i semi del baccello di vaniglia e far lavorare la planetaria.

    Intanto in una ciotola setacciare 300 g di farina con il lievito e metterla pian piano, con l’aiuto di un cucchiaio nella planetaria, una volta inserita tutta, versare a filo il latte a temperatura ambiente o acclimatato grazie al microonde, mi raccomando la planetaria deve essere sempre in lavorazione fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    In una ciotola (io utilizzo quella dove ho setacciato le farina) mettere un terzo circa dell’impasto e aggiungerci il cacao amaro setacciato, mescolare per benino con l’aiuto di una frusta o un bel cucchiaio.

    Nel restante impasto rimasto nella planetaria aggiungere la farina rimasta e mescolarla finché non si amalgama bene.

    Se per la realizzazione di questo ciambellone avete utilizzato la frusta elettrica vi consiglio di dividere l’impasto e mescolare prima l’impasto con i 50 g di farina, poi quello con il cacao per non far cambiare i colori.

    Imburrate e infarinate lo stampo del ciambellone e versate metà impasto chiaro, poi tutto l’impasto con il cacao e infine la parte restante chiara, con un cucchiaio smuovetelo un po’ per renderlo un po’ marmorizzato e versare sulla superficie dello zucchero semolato o di canna e dei pezzettini di cioccolato che lo renderanno bello e goloso.

    Mettere nel forno statico a 175° per un’oretta circa (ovviamente è indicativo come tempo e temperatura perché ogni forno è a se come dico sempre), quindi fare la prova dello stecchino, quando uscirà completamente asciutto sarà pronto.

  2. Se vi piace la ricetta, visitate anche la mia pagina facebook e mettete mi piace per essere aggiornati e avere mille idee per pranzi, cene, stuzzichini e dolcetti, anche a prova di bambini, alcune ricette fatte con le manine dei miei Pasticcioni.
    Mi troverete anche su Instagram e se realizzate le mie ricette e se volete inviatemi le vostre foto e le condividerò nei miei social.
    Buon appetito Pasticcioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.