Tronchetto al cioccolato

DSC_0003
DSC_0004
Il tronchetto e’ tipico delle feste natalizie ed e’ preparato per augurarsi felicita’. Oltre ad essere buono, e’ anche pratico e veloce da preparare. Secondo me ottimo non solo durante le feste di Natale 😉

Ingredienti
Per la pasta biscotto:
3 uova a temperatura ambiente
150g zucchero semolato
130g farina 00
Mezzo cucchiaino di lievito pee dolci
50g latte

Per la crema al mascarpone:
250g mascarpone
250g panna fresca
2 cucchiai di nutella

Per la ganache:
250g panna fresca
250g cioccolato fondente al 50%

Preparazione
Conviene preparare in anticipo la ganache per avere il tempo che si solidifichi. Portare a quasi ebolizzione la panna fresca e versarla sul cioccolato fondente tagliato a pezzi. Mescolare bene e far solidificare a temperatura ambiente o in frigo. Se diventa troppo solida basta passarla 10 secondi nel microonde.
Per la pasta biscotto montare le uova con lo zucchero per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo il latte e continuare a montare per qualche altro minuto. Unire la farina e il lievito setacciati con la spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto. Trasferire il composto sulla placca da forno rivestita con carta da forno e infornare a 200 gradi per 10 minuti. A cottura ultimata spolverare di zucchero semolato un canovaccio pulito e trasferire la pasta biscotto sul canovaccio. Rimuovere la carta da forno e arrotolare. Far raffreddare.
Per la crema al mascarpone unire il mascarpone con la nutella. Montare la panna e aggiungerla gradualmente al mascarpone e nutella. Prendere il rotolo. Aprirlo delicatamente e farcire con la crema. Chiudere il rotolo e avvolgerlo nella pellicola. Porre in frigo per almeno 30 minuti. Tagliare il rotolo in tre pezzi facendo due tagli obliqui. Sistemarli su un piatto formando il tronchetto. Un pezzo puo’ essere posizionato sopra. Distribuire la ganache sulla superficie del tronchetto con una sac a poche o con una forchetta. Decorare a piacere.