Tortino dal cuore caldo

Cari lettori, oggi ho preparato un dolcetto ideale per riscaldare e addolcire una cenetta romantica in occasione di San Valentino, ma anche per ingolosire i vostri amici in ogni altra occasione. E’ un tortino dal cuore caldo, una cascata di cioccolato fuso in cui è facile perdersi. Si prepara all’ultimo momento e con pochi ingredienti. Ricordate di presentarli con fantasia, amore e passione. Kiss!

cuore

Ingredienti per 6 tortini

100g cioccolato fondente

100g burro

2 uova

80g zucchero

40g farina

Preparazione

Sciogliere sul fuoco il cioccolato fondente con il burro e qualche cucchiaio di acqua. Mescolare e far intiepidire. Aggiungere le uova, lo zucchero e la farina, sempre mescolando al fine di ottenere un crema omogenea. Imburrare e infarinare i pirottini (io uso quelli in alluminio). Versare il composto riempiendo i due terzi circa.

cuorw-2

Potete infornarli subito o, se volete anticipare la preparazione, potete metterli in frigo e cuocerli dunque al momento di servirli, perchè bastano 10 minuti e devono essere serviti caldi. E’ possibile anche congelare i tortini per averli a disposizione per occasioni impreviste. Infornate a 200 gradi (forno preriscaldato) per 10 minuti esatti. Sono pronti quando la superficie superiore inizia a creparsi. Impiattare, facendo molta attenzione quando li capovolgete. Cospargere con zucchero a velo e a piacere potete accompagnare con panna montata o gelato alla crema.