Plumcake soffice con gocce di cioccolato

torta
Mettiamo una domenica di marzo, piove…che si fa? Si pasticcia naturalmente! E se ci sono degli albumi in frigo da consumare, proprio non ci si può sottrarre. In più pensiamo alle amiche intolleranti al lattosio…eccolo! Un delizioso plumcake soffice soffice e tanto buono. Io ne ho fatto uno piccolino perchè avevo solo 3 albumi e l’ho ingolosito con delle gocce di cioccolato. Davvero ottimo e semplice da fare! Fatevi avanti pasticcione e la colazione è servita!

Ingredienti per un plumcake di 28-30 cm (o tortiera di 28 cm di diametro)
300g farina 00
250g zucchero
6 albumi
120ml olio di semi
120ml acqua
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata
1 bustina di vanillina o semi di vaniglia
70g gocce di cioccolato
zucchero a velo

Preparazione
Unire allo zucchero l’olio di semi, l’acqua, la vanillina e la scorza di limone. Mescolare gli ingredienti con la frusta ed unire lentamente la farina e il lievito setacciati. Separatamente montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unire gli albumi al composto mesoclando dal basso verso l’alto senza far smontare l’impasto ed unire le gocce di cioccolato tenute in freezer. Trasferire in uno stampo per plumcake o una tortiera oleata e infarinata. Infornare in forno caldo a 180 gradi per40 min e lasciate la torta in forno altri 5 min prima di sfornare. Potete se gradite distribuire dello zucchero a velo. Una nuvola!
*se siete golosi potete sostituire 30g della farina con del cacao amaro in polvere per avere un plumcake al cacao con gocce di cioccolato….vi stupirà!