Bignole alla crema

DSC_0013_2DSC_0011_3Le bignole sono dei dolci piemontesi tipici del Carnevale. Si tratta di piccoli bignè fritti ripieni di crema pasticcera. Una vera goduria per il palato. La pasta choux le rende leggere, soffici e vuote all’interno in modo da poter essere riempite dopo la frittura. Piccoli scrigni di vero godimento..imperdibili! La ricetta è della mitica Paoletta http://aniceecannella.blogspot.it/2008/02/le-bignole-fritte.html.

Per i bignè:
250 ml di acqua
150 g di farina
55gr di burro
3 uova grandi
30 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
buccia grattata di 1 limone

Olio di semi di arachide per friggere

Zucchero a velo

Per la Crema Pasticcera:
250 ml di latte
250 ml di panna fresca
2 uova intere
150 gr di zucchero
40 gr di farina
1 baccello di vaniglia e scorza di limone grattugiata

Procedimento per i bignè fritti:
Ho messo sul fuoco un pentolino con l’acqua, il burro e il pizzico di sale e lo zucchero. Non appena inizia a bollire, ho gettato in un solo colpo la farina e ho mescolato velocemente con un cucchiaio di legno. Ho mescolato continuamente a fiamma bassa fino a quando l’impasto si staccato dalle pareti della pentola.
Poi ho fatto intiepidire ed ho aggiunto la scorza del limone e le uova, una alla volta girando con le fruste elettriche.
Ho riscaldato l’olio in un tegame fino a 165 gradi. Con una sac a poche senza beccuccio ho trasferito piccole palline di impasto direttamente nell’olio. In alternativa si può usare anche un cucchiaino per formare le palline. Durante la cottura i bignè si gonfiano molto quindi conviene farli piccolini. Ho fatto dorare i bignè e li ho messi su carta assorbente a scolare l’olio.

Procedimento per la crema pasticcera:
Metto in un pentolino il latte, la panna, la scorza di limone grattugiata e il baccello di vaniglia aperto e lo porto quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene, con la frusta a mano, le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po’, poi aggiungo il latte tutto di un colpo rimuovendo la bacca dopo averla svuotata dei semini. Metto a fuoco basso mescolando sempre con una frusta a mano. La crema è pronta quando raggiunge la densità desiderata. Trasferire la crema in una ciotola raffreddata in frigo e coprire con una pellicola a contatto. Porre in frigo a raffreddare.
Appena pronti i bignè, si riempiono di crema mediante una sac a poche e si cospargono di zucchero al velo.