Bavarese al cioccolato bianco e nocciola

DSC_0037_2Un dolce perfetto con le basi del maestro Montersino e lo stampo per bavaresi di Happyflex! Una nuova collaborazione che adoro. Gli stampi sono tutti spettacolari!!! Un dessert speciale per momenti unici: cremoso e fresco, vi stupirà.
Ingredienti
Per la bavarese al cioccolato bianco e nocciola:
110 g tuorli
40 g zucchero semolato
270 g latte intero fresco
270 g cioccolato bianco
100 g pasta nocciola
10 g gelatina in fogli
570 g panna liquida fresca

Per la ganache al cioccolato
200g cioccolato fondente 50%
200g panna fresca
Per decorare
Topping al cioccolato
Nocciole
Cacao amaro in polvere
Decorazioni in cioccolato
Mescolare con una frusta a mano, senza montare, i tuorli con lo zucchero. Nel frattempo portare a bollore il latte. Versare i tuorli nel pentolino con il latte, portare a 85°C. Togliere dal fuoco, unite il cioccolato tritato, la pasta di nocciola e la gelatina in fogli ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolare bene per far sciogliere tutto. Far raffreddare completamente e unire delicatamente la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto.
Per la ganache tritare con il coltello il cioccolato e porlo in una ciotola. Portare a quasi ebollizione la panna e versarla sul cioccolato. Mescolare. Versare la ganache in uno stampo in silicone o a cerniera rivestito con pellicola e porre in congelatore a solidificare. Rimuovere dallo stampo e ricavare dei dischetti con uno stampo a forma di cerchio di diametro 2 cm circa.
Per lo stampo per monoporzioni da otto bavaresi della Happyflex http://www.happyflex.com/articoli_in_silicone_per_cucina/index.php ho dimezzato la dose della bavarese.
DSC_0019_2
Distribuire la bavarese nello stampo fino a due cm dal bordo.
DSC_0020_2 Sbattere lo stampo sul piano per permettere alla bavarese di riempire tutti gli spazi dello stampo. Inserire il disco di ganache e coprire fino al bordo con altra bavarese.
DSC_0021_2Porre in congelatore per almeno 4 ore. Per servirli, basta rimuoverli dallo stampo e decorare con cacao amaro in polvere, Topping al cioccolato, nocciole e decorazioni di cioccolato. Nel mio caso ho usato delle piume di cioccolato bianco (trovate il tutorial nel web). Conservati in frigo per 15 minuti diventano perfetti per essere gustati.
DSC_0041_1