Tortellini Nutella e cocco

Tortellini Nutella e cocco | I pasticci di mamma Alex
Tortellini Nutella e cocco | I pasticci di mamma Alex

Ieri ero di corsa (quando mai non lo sono?!?) e dovevo pensare alla colazione del giorno dopo. Come sempre in questi casi, è stata provvidenziale la mia scorta di pasta  sfoglia in frigorifero.

Volevo dare una forma originale a questi dolcetti che non fosse quella del solito cornetto, piuttosto che del torciglione arrotolato ripieno.

Ecco allora che è uscita la mia parte emiliana e ho creato i Tortellini Nutella e cocco. 

Vi devo giurare che sono buoni o mi credete sulla parola? Sapete ora quale sarà il mio problema maggiore? Spiegarvi come si “piegano” i tortellini! È un’operazione semplicissima, ma complicatissima da spiegare per iscritto, specie senza le foto di ogni passaggio, che, mannaggia a me, mi sono dimenticata di fare!

Dai, coraggio, che un modo lo troviamo e poi anche se non vengono perfetti PAZIENZA,  l’importante è che siano buoni o no?

Un solo consiglio: raddoppiate le dosi! Andranno a ruba! Parola di mamma Alex.

TORTELLINI NUTELLA E COCCO

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Nutella q.b. (io ho utilizzato la crema spalmabile alle nocciole fatta da me. Se volete, trovate la ricetta QUI.)
  • Cocco grattugiato q.b.
  • Latte per spennellare
Tortellini Nutella e cocco | I pasticci di mamma Alex
Tortellini Nutella e cocco | I pasticci di mamma Alex

Procedimento:

Srotolare la sfoglia e stendere la Nutella sulla superficie. Non esagerate altrimenti uscirà tutta fuori durante la “piegatura” (si chiama così il procedimento per formare i tortellini). Spolverizzare con il cocco, quindi piegare in due la sfoglia unendo i due lati più corti fra loro.

Con una rotella dentellata, tagliare dapprima a metà per lungo e poi altre tre volte in senso contrario, in poche parole: devono uscire 8 quadrati uguali, dopodichè dividere ogni quadratino in due triangoli. E ora viene il bello…

Prendere il triangolino, girarlo intorno al dito indice  piegando la punta verso l’esterno (senza schiacciare) e con il pollice saldare le due estremità.

Tortellini Nutella e cocco
Tortellini Nutella e cocco

Ora, senza voler trovare il pelo nell’uovo riguardo il metodo poco professionale e sulla forma non perfetta, se avete seguito le indicazioni, direi che vi dovreste trovare tra le mani uno pseudo tortellino. Dico così perché mia madre già ha trovato da ridire sulla spiegazione e pure sul risultato! Per lei la piegatura dei cappelletti (dalle parti di mio padre si chiamano così) è un rito e non bisogna sgarrare, nonostante sia genovese!

Disporre i 16 Tortellini Nutella e cocco su una placca rivestita di carta da forno e spennellarli con un po’ di latte.

Tortellini Nutella e cocco
Tortellini Nutella e cocco

Cuocere in forno ventilato già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti o perlomeno finché la loro superficie sarà bella dorata. Mi raccomando: ho detto dorata non bruciata eh!

Lasciare raffreddare su una gratella e poi spolverizzare con dello zucchero a velo.


Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE… Vi aspetto!

4 Risposte a “Tortellini Nutella e cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.