Torta zebrata fiorita

 

Torta zebrata fiorita
Torta zebrata fiorita

Quando preparai questa torta zebrata fiorita non avrei mai pensato che dopo qualche mese avrei aperto un blog di cucina. La fotografai giusto per mostrarla ad amici e parenti perché mi era riuscita bene. Per cui perdonatemi se le immagini lasciano un po’ a desiderare e, soprattutto se non ho le foto di tutti i passaggi ma, tranquilli: ho trovato un video su YouTube che mostra in maniera chiara come realizzare la decorazione su questa coreografica torta. Lo trovate QUI. Per tutto il resto nessun problema, ve lo dico io come fare!

Torta zebrata fiorita
Torta zebrata fiorita

TORTA ZEBRATA FIORITA

Ingredienti:

  • 250 + 25 g  di farina 00
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero (io di canna)
  • 25 g di cacao amaro
  • 130 g di olio di semi di mais
  • 130 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Mettere in una capiente ciotola lo zucchero, le uova, l’olio e l’acqua e sbattere con le fruste elettriche per qualche minuto. Unire 250 g di farina e il lievito setacciati insieme. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Ora dividere in due ciotole il composto e aggiungere il cacao in una di esse sbattendo il tutto con le fruste.

Nell’altra ciotola unire 25 g di farina setacciata e mescolare bene.

A questo punto cominciamo a creare la nostra  torta zebrata fiorita.

Per prima cosa foderare con carta forno uno stampo e prelevare un mestolo di composto chiaro dalla ciotola. Versarlo al centro della tortiera,  poi prendere un mestolo di composto scuro e versarlo al centro di quello chiaro sovrapponendolo al precedente e così via alternando i due composti fino a che non finiranno. Lasciare che gli impasti si muovano da soli all’interno della teglia formando a poco a poco un disegno zebrato.

Torta zebrata fiorita
Torta zebrata fiorita

A questo punto, prendere uno stecco da spiedino di legno e cominciare a disegnare il fiore come mostrato nel video che vi avevo segnalato nella presentazione.

Vedrete che è molto più facile da fare che da spiegare! Garantito!

Al termine del lavoro creativo cuocere la  torta zebrata fiorita in forno statico già caldo a 180 gradi per 35/40 minuti. Controllare l’effettiva cottura con uno stuzzicadenti già dopo 25 minuti mi raccomando!  Non vorrete mica bruciare l’opera d’arte vero?!? Eheheh

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE… Vi aspetto e … stay tuned 😉

4 Risposte a “Torta zebrata fiorita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.