Come sterilizzare i vasetti di vetro

Sterilizzare vasetti vetro | I pasticci di mamma Alex
Sterilizzare vasetti vetro | I pasticci di mamma Alex

Quante volte vi siete chiesti come sterilizzare i vasetti di vetro, perché volevate cimentarvi nella preparazione di quella golosa marmellata che tanto piace ai vostri bimbi?

In questo articolo io vi insegnerò a farlo in due modi: quello mediante la bollitura in acqua e quello che prevede l’uso del forno.

Io preferisco il secondo, non mi ci vedo a bollire i barattoli e aspettare che asciughino completamente,  ma il primo è comunque un metodo efficacissimo,  forse il più antico, quello utilizzato dalle nostre nonne per conservare più a lungo confetture, succhi e marmellate.

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Esistono fondamentalmente due metodi efficaci e molto utilizzati per Sterilizzare vasetti di vetro:

  • Mediante bollitura
  • Nel forno

Premettendo che io preferisco la seconda opzione e che compro sempre i tappi nuovi, ora vi illustrerò quanto sia semplice e sicuro procedere in entrambi i modi.

Sterilizzare vasetti vetro | I pasticci di mamma Alex
Sterilizzare vasetti vetro | I pasticci di mamma Alex

STERILIZZARE I VASETTI MEDIANTE BOLLITURA:

Lavare accuratamente vasetti e tappi (io consiglio di comprarli nuovi) con detersivo per piatti e acqua bollente e sciacquarli bene eliminando ogni residuo di sporco e di sapone (se li si lava in lavastoviglie meglio ancora).

Riporre i vasetti in un pentolone, con l’apertura verso l’alto e senza tappo, ricoprendoli completamente con acqua di rubinetto fredda.

Avvolgerli in alcuni strofinacci (per evitare che si rompano sbattendo fra loro durante la cottura) e portare a ebollizione a fiamma vivace, poi abbassare il fuoco e lasciare bollire per 30 minuti. Una decina di minuti prima di spegnere il fuoco, introdurre anche i tappi.

Trascorso il tempo necessario, lasciarli raffreddare completamente all’interno della pentola, dopodiché prelevarli con l’aiuto di una pinza da cucina e riporli a testa in giù su uno strofinaccio asciutto e ben pulito.

Lasciarli così fino a quando saranno completamente asciutti. In questa fase, è importantissimo evitare ogni contaminazione, per cui consiglio di non toccarli con le mani all’interno e di sterilizzarli solo quando si è certi di usarli immediatamente.

STERILIZZARE I VASETTI NEL FORNO:

Lavare vasetti e tappi (meglio se nuovi) con detersivo per piatti e acqua bollente. Sciacquarli bene eliminando ogni residuo di sporco e di sapone (se li si mette in lavastoviglie meglio ancora).

Asciugarli bene e appoggiare solo i vasetti in una teglia con l’apertura all’insù, tenendoli ben distanziati fra loro.

Metterli nel forno freddo e impostarlo a 130°.

Una volta raggiunta la temperatura, calcolare ancora 15 minuti e poi spegnere il forno, introducendo anche i tappi e richiudendo immediatamente per non disperdere calore.

Lasciare i barattoli e i tappi all’interno del forno fino al loro utilizzo, ricordandosi di usare i guanti nel caso fossero ancora caldi.

Attenzione allo shock termico per evitare crepe nel vetro o, peggio, scoppi, quindi aprire la porta lentamente e lasciare uscire bene il calore prima di preleverli.

Importante:

  • Vasetti, eventuali guarnizioni e coperchi devono essere completamente asciutti prima di essere utilizzati per marmellate, succhi di frutta, conserve di verdure o quant’altro.
  • Dopo la sterilizzazione mediante bollitura, è possibile metterli ad asciugare nel forno a temperatura minima.
  • I coperchi vanno sempre sterilizzati, anche se acquistati nuovi.
  • Se si utilizzano barattoli con chiusura ermetica, lavare accuratamente la guarnizione (io la metto in lavastoviglie a temperatura media, per maggiore sicurezza, ma con acqua bollente e detersivo per piatti andrà più che bene). Al termine del lavaggio, lasciarli asciugare su uno strofinaccio pulito, non toccandoli più fino al loro utilizzo.

I pasticci di mamma Alex” non si assume responsabilità per eventuali danni a cose o persone causati da una errata sterilizzazione da parte degli utenti.

Seguitemi anche su Facebook per non perdervi nessuna ricetta.

Cliccate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.