PASTA alla CONTADINA

L’idea della Pasta alla contadina nacque  un giorno in cui, disperata, entrai nel bar di fiducia e chiesi al titolare: “Aiuto, che primo preparo oggi a pranzo?”.

Dovete sapere che Paolo, oltre che barista, è anche un giovane eccellente cuoco e non è raro che noi due ci intratteniamo qualche volta a parlare di cucina.

Quel giorno, appunto, avevo poche idee (capita anche a me eh!), ma soprattutto poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli. Una giornata no, insomma.

Da suo suggerimento, quindi e con qualche variazione delle solite mie, nacque la Pasta alla contadina, un primo piatto molto appetitoso, saporito, veloce da preparare e velocissimo da portare in tavola. Grazie Paolo, alla prossima chiacchierata!

Pasta alla contadina

PASTA alla CONTADINA

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 g di spaghetti (o pennette)
  • 3 fette di pane tipo toscano raffermo
  • 20 pomodorini (scegliete una qualità non acquosa e con pochi semi)
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla bionda piccola
  • 1/4 di peperoncino piccante fresco (opzionale)
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva + q.b. per condire (facoltativo)
  • Sale q.b. (io rosa dell’Himalaya)

Procedimento:

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e bollente.

Nel frattempo preparare il condimento.

Lavare con cura i pomodorini, poi tagliarli a spicchi e metterli da parte.

In un tegame capiente e dai bordi alti, far rosolare la cipolla (tritata finemente), 1 spicchio d’aglio (privato dell’anima centrale) e i filetti di acciughe (ben scolate) con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Soffriggere a fuoco bassissimo per pochi minuti, finché le acciughe si saranno sciolte, dopodiché aggiungere i pomodorini, alzare un poco la fiamma e mescolare di tanto in tanto.

Dopo circa 10 minuti, unire anche il peperoncino tritato e i capperi (sciacquati sotto l’acqua corrente e tamponati con carta da cucina). Cuocere per 2 o 3 minuti.

Intanto,  ridurre il pane in briciole grossolanamente con le mani e tostarlo in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio privato dell’anima centrale e tritato, fino a che assumerà un colorito dorato, quindi metterlo su un foglio di carta da forno a raffreddare.

Scolare la pasta al dente e versarla nella padella, saltarla per 1 minuto e poi distribuirla nei piatti con le briciole di pane tostate.

A piacere, condire la Pasta alla contadina con un filo di olio extravergine di oliva (facoltativo).

Seguitemi anche su Facebook per non perdervi nessuna ricetta.

Cliccate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.