Pane fatto in casa

Quanta soddisfazione dà il pane fatto in casa ! Oltretutto è davvero semplice da fare. Sì, ok, bisogna impastare, ma volete mettere il piacere di affondare le mani nella pasta? Io lo trovo un efficace ed economico anti stress. Se poi non avete voglia o tempo e possedete una planetaria o il Bimby, allora non avete più scuse, perché in soli 2 minuti l’impasto è bello e pronto!

Oggi vi insegnerò la ricetta base. Io ne ho trovata una che mi soddisfa molto sul sito “Zenzero e limone” QUI.

Dai coraggio…tirate fuori dalla dispensa tutti gli ingredienti e la spianatoia che vi dico come fare.

Pane fatto in casa
Pane fatto in casa

PANE FATTO IN CASA

Ingredienti:

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero (io di canna)
  • 10 g di sale (io rosa dell’ Himalaya)

Procedimento:

In una ciotolina far sciogliere il lievito con lo zucchero in poca acqua tiepida presa dal totale. Mi raccomando che non sia calda o rischierete di “uccidere”il lievito.

In un’altra ciotola, inserire il resto dell’acqua, l’olio e il sale e mescolare bene.

Prendere la spianatoia. Disporre a fontana col buco al centro le due farine setacciate. Unire il lievito e l’acqua,  impastare  e poi versare anche l’olio con l’acqua. Continuare ad impastare per ottenere una pasta omogenea.

Formare una palla, infarinarla leggermente e riporla  a lievitare (in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria) in una capiente ciotola coperta dalla pellicola trasparente per circa 2 ore o comunque fino a che avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Va bene nel forno spento con la lucina accesa.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, toglierlo dalla ciotola,  sgonfiarlo un pochino e cominciare a pensare alla forma che gli si vorrà dare.

Lo si può lasciare rotondo intero,  praticando un segno a forma di croce sulla superficie oppure dividerlo in più pezzi e dar loro svariate forme.

Una volta deciso che forma dare al vostro pane fatto in casa, cuocerlo in forno statico già caldo a 200 gradi per 20/25 minuti se sono panini e più di mezz’ora se è intero.

Ovviamente vi ho dato solo delle indicazioni per i tempi di cottura, perché dipende molto dalla grandezza del pane che infornerete. A questo proposito, vi consiglio, nel caso faceste dei panini, di crearli il più possibile della stessa dimensione o dovrete tirare fuori prima quelli più piccoli (come ho fatto io) per non rischiare di bruciarli.


 

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE

4 Risposte a “Pane fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.