Muffins cioccolato e castagne

Autunno tempo di castagne… io ancora non ne ho raccolte, ma avevo voglia di un dolcetto che mi ricordasse quell’odore di bosco tipico di questo periodo. Così ho acquistato della farina di castagne ed ho preparato i Muffins cioccolato e castagne. 

Non posso descrivervi l’aroma che ha avvolto la mia cucina mentre li cucinavo. Morbidi, delicati e profumatissimi, questi muffins vi conquisteranno al primo morso.

Vi assicuro che piaceranno anche ai bambini e io ne ho la prova!

Ideali per la prima colazione e golosi per la merenda. Devo aggiungere altro? Allora dai, mettete gli ingredienti sulla bilancia che vi dico come prepararli!

Muffins cioccolato e castagne
Muffins cioccolato e castagne

MUFFINS CIOCCOLATO E CASTAGNE

Ingredienti (per 12 muffins cioccolato e castagne):

  • 160 g di farina di castagne
  • 40 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 ml di latte
  • 60 g di burro morbido
  • 4 g di lievito per dolci in polvere
  • 100 g di cioccolato fondente 70% cacao
  • 2 uova

Procedimento:

Mettere in una ciotola capiente il burro, le uova, il latte e mescolare bene con una frusta a mano, poi unire il cioccolato dopo averlo sciolto in un pentolino a fuoco bassissimo. Mescolare con cura. In una terrina a parte, miscelare lo zucchero e le due farine setacciate con il lievito, dopodiché aggiungere al composto liquido ed amalgamare bene sempre con la frusta.

Riempire dei pirottini di carta fino a 3/4 della loro capienza e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.  Ricordatevi di controllare l’effettiva cottura con uno stecchino: se ne uscirà asciutto saranno pronti.

Non appena sfornati, riporli su una gratella perché asciughino un po’ mentre si raffreddano (tenderanno altrimenti ad inumidirsi sul fondo).

Quando saranno freddi, spolverizzarli a piacere con dello zucchero a velo (io, per la fretta di fotografarli,  me ne sono dimenticata! Ahimè,  come è difficile il mestiere di food blogger! Eheheh!

Muffins cioccolato e castagne
Muffins cioccolato e castagne

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE. Vi aspetto!

2 Risposte a “Muffins cioccolato e castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.