CONCENTRATO di POMODORO fatto in casa

Concentrato di pomodoro fatto in casa | I pasticci di mamma Alex
Concentrato di pomodoro fatto in casa | I pasticci di mamma Alex

Ecco qui pronta per voi un’altra ricetta del mio papà.

Nella mia famiglia di origine, chi si dedica alla preparazione di conserve o di liquori è proprio lui e il Concentrato di pomodoro fatto in casa è una di quelle ricette che in estate ama di più realizzare.

Quale miglior modo per “imprigionare” la bella stagione e assaporarla durante le fredde giornate invernali? E poi non dimentichiamo il notevole risparmio e il guadagno in fatto di salute!

Ottimo per preparare sughi gustosi, questo concentrato è abbastanza salato, quindi vi consiglio di assaggiare le vostre pietanze, prima di insaporirle ulteriormente.


 

CONCENTRATO di POMODORO

fatto in casa

Concentrato di pomodoro fatto in casa | I pasticci di mamma Alex
Concentrato di pomodoro fatto in casa | I pasticci di mamma Alex

Ingredienti:

  • 7 kg di pomodori tipo San Marzano maturi, ben sodi e privi di imperfezioni
  • *sale  grosso
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva

*Per ogni kg di salsa calcolare 1/4 del suo peso per ottenere la quantità di sale da utilizzare, per cui dividere per 4 il peso totale di quest’ultima (ma solo dopo che sarà stata fatta scolare per tutta la notte, cioè prima di cuocerla per la seconda volta).

Procedimento:

Lavare accuratamente i pomodori, tagliarli in quarti e metterli in una pentola a bollire per circa 15 minuti.

Scolarli e tritarli nell’apposito utensile passapomodoro o nel passaverdura a fori stretti, in modo da eliminare bucce e semi, dopodiché metterli in un telo bianco pulito a colare per una notte intera.

Il mattino dopo, versare tutto in una pentola (mi raccomando non di alluminio, perché l’acidità del pomodoro corrode) con l’olio extravergine di oliva e il sale e cuocere fino a quando non si asciugherà. È importante mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo, altrimenti il suo sapore verrà compromesso irrimediabilmente.

Travasare la salsa ottenuta nei vasetti di vetro sterilizzati, senza riempirli fino al bordo e avvitare il tappo a chiusura ermetica. (Per la loro sterilizzazione, potete leggere QUI).

Mettere i vasetti in una grossa pentola riempita di acqua fino a coprirli (prima separarli tra loro con uno o due strofinacci per evitare che si tocchino e si rompano durante la cottura).

Accendere il fuoco e far bollire, dopodiché calcolare altri 30 minuti prima di spegnere e lasciarli raffreddare lì dentro.

Prelevare i vasetti ormai freddi dalla pentola, controllare bene che abbiano creato il sottovuoto e riporli in luogo fresco e asciutto dove si conserveranno per circa 1 anno.

Il Concentrato di pomodoro fatto in casa è ottimo per preparare appetitosi sughi per tutti i gusti, ma ricordarsi che ne basta pochissimo e che è molto salato, perciò assaggiare sempre la pietanza prima di insaporire ulteriormente.

Non appena aperto il vasetto, riporlo in frigorifero ricoperto di olio e consumarlo in breve tempo. A questo proposito, io vi consiglio di utilizzare vasetti non troppo grandi.

Concentrato di pomodoro fatto in casa | I pasticci di mamma Alex
Concentrato di pomodoro fatto in casa | I pasticci di mamma Alex

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI, poi mettete MI PIACE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.