Cioccolato fatto in casa

Avete mai desiderato gustare un Cioccolato fatto in casa con le vostre mani?

Lo scorso anno mi sono cimentata in questa impresa, che pareva inizialmente complicata per via del procedimento troppo elaborato da seguire, ma devo ammettere che poi tutta questa difficoltà alla fine io non l’ho riscontrata.

Facendo una ricerca su internet, noterete come le ricette si sprechino:

  • c’è chi consiglia la tecnica del temperaggio (procedura per realizzare un prodotto brillante, lucido e privo di venature biancastre mediante la fusione del cioccolato ad una determinata temperatura e poi relativo raffreddamento… per carità! Troppo lungo ed astruso per i miei gusti!)
  • e c’è poi chi, al contrario, scioglie direttamente la tavoletta di cioccolato e poi la cola negli stampi per cioccolatini e… buonanotte!  E che Cioccolato fatto in casa è mai questo?!?

Allora io mi sono documentata e credo di aver trovato una giusta via di mezzo tra le due possibilità e ne sono davvero soddisfatta… e non solo io! Devo forse dirvi cosa ne pensano le mie cucciole? No… direi che sarebbe superfluo…

Giuro che è di una facilità estrema! Inutile ribadire che, utilizzando ingredienti di ottima qualità, il risultato sarà sicuramente migliore!

Cioccolato fatto in casa
Cioccolato fatto in casa

CIOCCOLATO FATTO IN CASA

Ingredienti:

  • 100 g di burro di cacao
  • 50 g di cacao amaro
  • 30 g di zucchero di canna integrale
  • 1 pizzichino di sale (io rosa dell’Himalaya)
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • Frutta secca q.b. facoltativo (nocciole, noci o mandorle)

PROCEDIMENTO:

In un pentolino, sciogliere il burro di cacao a bagnomaria e toglierlo subito dal fuoco senza farlo scaldare troppo. Trasferirlo in una ciotola e aggiungere  poco per volta tutti gli ingredienti (iniziando con lo zucchero,  poi con il cacao, il sale ed infine la vaniglia) mescolando continuamente con una frusta a mano e cercando di non formare grumi.

Rivestire un vassoio dal  bordo alto con carta da forno e versarvi il composto, formando uno strato di 3 o 4 millimetri. Decorare la superficie con la frutta secca preferita ridotta in scaglie.

Mettere a riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di assaggiarlo.

Conservare il Cioccolato fatto in casa in un contenitore con chiusura ermetica e, a seconda della temperatura esterna, decidere se tenerlo dentro o fuori dal frigo.

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE… Vi aspetto e … stay tuned 😉

4 Risposte a “Cioccolato fatto in casa”

  1. Ottima ricetta, sembra molto semplice 🙂 Ho solo una domanda: se volessi usare la stessa ricetta per fare però il cioccolato al latte, in quale fase del procedimento dovrei mette il latte o l’ingrediente necessario per renderlo di quel gusto?

    1. ciao scusa, ma io ho seguito la ricetta , e provato diverse procedure , ma rimane grumoso, non viene cremoso come il cioccolato comprato , ma si sente lozucchero sotto i denti , praticamente il burro di cacao non assorbe gli ingredienti.

      grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.