Rotolo di zucchine

Rotolo di Zucchine

Rotolo di zucchine

Oggi porto sulle vostre tavole il Rotolo di zucchine, un ottimo secondo piatto da gustare sia caldo che freddo.

la ricetta prevede degli ingredienti che solitamente sono presenti nel nostro frigo, è comunque un piatto fresco, veloce e ideale come antipasto o un fresco secondo piatto soprattutto per queste nostre calde serate estive…..

Lo definirei un piatto unico quando non avete voglia di accendere i fornelli o se volete fare bella figura potete anche presentarlo in tavola su un piatto da portata tagliato in piccoli quadrotti ideali per un finger food….

Per la preparazione di questo rotolo di zucchine vi indico  gli ingredienti per due persone:

1 zucchina di media grandezza;

due uova;

formaggio q.b.;

jocca o altro formaggio spalmabile;

sale e pepe q.b.;

prosciutto cotto;

Procedimento:

  • In una terrina abbastanza capiente sbattere le due uova, aggiungere il formaggio, sale, pepe …..lasciarle riposare un po’;
  • lavare la zucchina e grattugiarla e aggiungerla (cruda, perchè poi cuoce in forno) nella stessa ciotola delle uova;
  • nel frattempo stendere la carta forno sulla leccarda e accendiamo il forno….
  • versiamo l’impasto delle zucchine sulla carta forno e dando una forma rettangolare (come nella foto)

rotolo di zucchine

e lasciamo cuocere per 15-20 minuti in forno a 180° C.

Dopo la cottura lasciamo ben raffreddare, e aggiungiamo un formaggio spalmabile che può essere formaggio jocca (quello che ho messo io), oppure Philadelphia o altro simile…. poniamo sopra delle fette di prosciutto cotto e avvolgiamo il tutto dandogli la forma di un rotolo….


Servite in tavola e bon apètit……
Deliziosa da assaporare tiepida, spettacolare anche fredda!!!

 

Ricorda che puoi salvare  o stampare questa ricetta cliccando sull’icona “Print – Pdf” per averla subito a portata di mano nel tuo ricettario

 

Segui le altre ricette e clicca MI PIACE sulla mia pagina facebook, Pinterest, e google+ ti aspetto!!!!! 

 

Se vuoi ricevere le mie ricette sulla tua posta elettronica, puoi anche sottoscrivere la Newsletter presente sul mio blog.

 

Hai domande da fare su questa ricetta o  vuoi lasciare una tua opinione, clicca su “Contattami” riceverai subito una risposta!!

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle mie ricette cercate di monitorare i tempi di cottura in quanto gli stessi sono PURAMENTE INDICATIVI e variano in base ai forni o i piani cottura in possesso.

“I pasticci di ciaredda” non si assume  responsabilità per personali intolleranze o allergie ai cibi.

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara.

 

 

8 Risposte a “Rotolo di zucchine”

    1. ciao, in effetti prima di mettere la carta forno, utilizzavo un pò d’olio, l’ho eliminato dall’elenco degli ingredienti…. segui la ricetta va bene così!!! fammi sapere se ti è piaciuta. a presto ciaoo

    1. ciao Nina, sono contenta che ti sia piaciuta!!!! sono passata dal tuo blog, complimenti è davvero molto interessante….. non appena potrò mi farà piacere partecipare alla tua iniziativa!!!! a presto ciaooo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.