Rosette soffiate ricetta n. 1

Rosette soffiate ricetta n. 1

Rosette soffiate ricetta n. 1 

Rosette soffiate ricetta n.1 , l’ho chiamata così in quanto sto provando tante ricette, con ingredienti diversi perché mi piace sentire ogni volta che cambio procedimento il sapore e la croccantezza tra le diverse ricette.
Rosette soffiate ricetta n. 1

Chi non ama il pane e chi non ha mai desiderato prepararlo in casa oppure chi non ama sentire il profumo del pane invadere la propria casa? Allora ci proviamo, mettiamoci all’opera e prepariamo le rosette soffiate ricetta n. 1!!!!

È un procedimento che richiede poco più di tre ore, non si prepara la biga, ma si attende solo il raddoppio di volume dell’impasto, avrete così in poco tempo delle rosette soffiate croccanti e fresche ma soprattutto preparate da voi!!!!

Io ho gustato le rosette soffiate ricetta n. 1, durante la mia cena con la frittata di patate (di cui vi indico la ricetta cliccando QUI) e salumi vari mentre guardavamo in tv la partita amichevole dedicata la nostro Pontefice.

 Ingredienti:

 350 gr. Di farina tipo 0;

150 gr. Di farina manitoba;

10 gr. Di lievito fresco oppure 5 gr. Di lievito secco;

15 ml olio evo

12 gr. Di sale;

25 CL di acqua

 

 Preparazione:

  • nella planetaria mettere le due farine con lievito sciolto precedentemente in acqua;
  • azionare la macchina a velocità bassa;
  • aggiungere l’olio a filo e continuare ad impastare;
  • infine aggiungere il sale
  • impastare per circa 10 minuti fino ad ottenere una palla ben compatta;
  • far lievitare l’impasto coperto con un canovaccio, in forno spento fino al raddoppio del volume per tre ore circa;
  • stendere sulla leccarda la carta forno, infarinare bene;
  • prendere dall’impasto delle pagnotte e con il tagliamela dare la forma delle rosette;
  • poggiarle sulla leccarda capovolte;
  • fate lievitare ancora un’ora;
  • accendere il forno al max della temperatura e dopo un po’ quando il forno è bollente, infornare le pagnotte per circa 20 minuti o fino a cottura.
  • Tiratele via dal forno e mettetele su una grata per far in modo che rimangano croccanti!!!

rosette soffiate ricetta n. 1

Servire in tavola e gustare queste rosette soffiate come ho fatto io con una gustosa frittata di patate

 

Segui le altre ricette e clicca MI PIACE sulla mia pagina facebook

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara.

10 Risposte a “Rosette soffiate ricetta n. 1”

    1. ciao, grazie mille, ho diverse ricette delle rosette ancora da provare, non appena pronte le pubblicherò!!!!ho dato un’occhiata anch’io al tuo blog, complimenti è molto completo e interessante. ti aspetto anche sulla mia pagina facebook!!!! a presto ciaooo 🙂

  1. ho bisogno di un consiglio.. perché quando faccio le forme (siano esse pagnotte o filoni) invece di gonfiarsi si allargano? grazie mille

    1. ciao Marta, è capitato anche a me quando rimettevo in lievitazione le pagnotte….. infatti come leggerai nella ricetta, dopo averle dato forma prova a girarle…. allora fai la pagnotta, con il tagliamela fai la forma della rosetta e la capovolgi e la lasci lievitare…. non so se ho reso l’idea. Fammi sapere ciaoo

      1. eccomi…le ho fatte sabato e nonostante non abbiano preso la forma delle rosette, si sono gonfiate benissimo e sono uscite delle pagnotte buonissime. La prossima volta provo a dare la forma con il tagliamela e non le capovolgo…che dici? grazie mille e complimenti!

        1. Buongiorno Marta, sono contenta che ti siano piaciute, secondo me se dai la forma della rosetta con il tagliamela e NON le capovolgi può succedere che durante la seconda lievitazione potresti perdere la forma, per questo io le capovolgo….. non saprei l’unica cosa è provare… grazie, ti auguro una buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.