Orecchiette con broccoli e pancetta

Orecchiette con broccoli e pancetta

orecchiette con broccoli e pancetta

Le orecchiette con broccoli e pancetta è  un primo piatto molto saporito tipico del meridione, in particolare della mia amata Puglia!!!

 

 Orecchiette con broccoli e pancetta

Ora vi svelo il segreto per ottenere il massimo del risultato nella preparazione di questo gustoso piatto, è  quello di cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoletti e di utilizzare preferibilmente le orecchiette fresche che potrete acquistare dal vs. pastificio di fiducia o farvele preparare in casa come si faceva un tempo dalle signore nella mitica città vecchia….

 Orecchiette con broccoli e pancetta

Anche per i broccoli è preferibile acquistarli freschi dal mercato ma se ciò non fosse possibile  vanno bene anche quelli surgelati.

Per la preparazione e gli ingredienti delle orecchiette con broccoli e pancetta seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

 Ingredienti per due persone:

 300g di Orecchiette fresche

1 Broccolo di media grandezza

Pecorino q.b.

Pancetta q.b.

Olio Extravergine di Oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

  Preparazione:

  • Lavare accuratamente e lasciare in acqua per un po’ di tempo il broccolo che abbiamo tagliato a rosette;
  • nel frattempo mettere sul gas una pentola con abbondante acqua che andremo a salare poco prima del bollore;
  • versare i broccoli e lasciarli cuocere per 10 minuti (riprenderà il bollore ma lasciarli cuocere)
  • trascorso il tempo, versare le orecchiette (per la ricetta delle Orecchiette pugliesi clicca sul link) e cuocere il tutto fino a cottura ( n.b. è pasta fresca quindi la cottura è breve!!!);
  • nel frattempo mettere sul fuoco una padella antiaderente e versare l’olio, e aggiungere la pancetta e lasciare soffriggere;

orecchiette con broccoli e pancetta

  • scolare le orecchiette e broccoli (saranno diventati morbidi)  e versare il tutto in padella con la pancetta, aggiungere il pecorino (siate generosi!!!!!) e spadellare;

 

Servire in tavola e gustare questo delizioso primo piatto di orecchiette con broccoli e pancetta!!

Ricorda che puoi salvare  o stampare questa ricetta cliccando sull’icona “Print – Pdf” per averla subito a portata di mano nel tuo ricettario

 

SEGUI LE ALTRE RICETTE E CLICCA MI PIACE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK, PINTEREST, E GOOGLE+ TI ASPETTO!!!!! 

Se vuoi ricevere le mie ricette sulla tua posta elettronica, puoi anche sottoscrivere la Newsletter presente sul mio blog.

Hai domande da fare su questa ricetta o  vuoi lasciare una tua opinione, clicca su “Contattami” riceverai subito una risposta!!

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle mie ricette cercate di monitorare i tempi di cottura in quanto gli stessi sono PURAMENTE INDICATIVI e variano in base ai forni o i piani cottura in possesso.

“I pasticci di Ciaredda” non si assume  responsabilità per personali intolleranze o allergie ai cibi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.