Cicorie e fave

Cicorie e fave

Cicorie e fave

Cicorie e fave, piatto tipico pugliese, dal sapore mediterraneo e cucinato spesso dalle nostre mamme e piatto adorato dai nostri papà….!!!!!

È molto richiesto dai turisti nelle nostre trattorie locali dove si assaporano i nostri  prodotti tipici pugliesi e tra questi appunto cicorie e fave!!! Ancora più buone se accompagnate dal mitico pane di Altamura tagliato a fette e leggermente abbrustolito e da un filo d’olio extravergine d’oliva dei frantoi pugliesi…..

Cicorie e fave è il piatto ideale per chi ama la cucina vegetariana e vegan, in quanto è stato realizzato esclusivamente a base di verdure…

Per la preparazione e gli ingredienti di questo meraviglioso piatto di cicorie e fave seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

 Ingredienti per due persone:

 mezzo chilo di cicorie;
olio e.v.o q.b.;
sale e pepe q.b.;
200 gr. Di favette secche;

Procedimento:

 ho messo in una ciotola abbastanza capiente le cicorie eliminando precedentemente la parte terrosa e le ho lasciate in acqua per 10 minuti….le ho lavate per bene  e ho rifatto questa operazione fino a che l’acqua è risultata completamente limpida….

Nel frattempo ho lasciato in ammollo per un’ora circa anche le fave e le ho messe in una pentola con una piccola cipolla tritata, un pomodorino ciliegino, prezzemolo, ho coperto con acqua, ho salato e pepato e le ho fatte cuocere fino a cottura….

Ho posto le cicorie in una pentola capiente con acqua salata e le ho fatto cuocere fino a giusta cottura.

Ho scolato le cicorie  ed ho frullato con un frullatore ad immersione anche le fave fino ad ottenere una crema…

se la crema dovesse risultare un pò liquida, riporre il tegame sul fuoco a fiamma bassa e far restringere il composto.

Ho messo in un piatto per metà le fave e per metà le cicorie, ho condito con un filo d’olio extravergine d’oliva…… e  le ho servite in tavola accompagnate come dicevo pocanzi dalle gustose fette di pane di Altamura…

 

 Segui le altre ricette e clicca MI PIACE sulla mia pagina facebook

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.