Torta tenerina

Torta tenerina

La torta tenerina o tenerella è tipica della città di Ferrara… la sua ricetta l’ho trovata girovagando sul web e precisamente questa che propongo oggi, è la ricetta del noto chef pasticciere Maurizio Santin (chi segue Gambero rosso channel, lo conoscerà sicuramente), ogni sua ricetta è una garanzia, infatti l’ho provata a colpo sicuro, per una cena improvvisa da amici ed ovviamente è piaciuta a tutti, bimbi compresi!

 La torta tenerina oltre ad essere buonissima, si realizza facilmente e velocemente, gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili anche in casa, ne senso che sicuro li avrete già in casa!

Le caratteristiche di questa torta sono 2: fuori, dopo averla cotta ovviamente, forma una crosticina sottile e croccante… mentre il dentro resta soffice ed umido. praticamente si scioglie in bocca, questo grazie alla pochissima quantità di farina al suo interno… provare per credere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Torta tenerina

Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente

100 g di zucchero semolato

100 g di burro

4  uova

60 g di farina 00

zucchero a velo

Preparazione:

Fate sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente col burro, facendo attenzione a non bruciare il cioccolato (io vi consiglio di mescolarlo spesso).

Una volta sciolto il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola (io ho usato la ciotola della planetaria) ed iniziate ad aggiungere, uno alla volta, i tuorli delle uova e poi la farina setacciata.

In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve con lo zucchero semolato, aggiungendo quest’ultimo poco per volta, possibilmente dopo che gli albumi hanno smesso di schiumare (passaggio consigliato ma facoltativo!). Una volta pronti, incorporate il tutto al composto di cioccolato, tuorli e farina, aiutandovi con una spatola, in modo da non smontare il composto, lavorando il tutto molto delicatamente.

Imburrate ed infarinate una stampo da 24 cm (io ho usato lo spray staccante) e versate il composto. Cuocete in forno a 180°C per circa 15/20 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Vi consiglio di usare uno stampo a cerniera.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Una risposta a “Torta tenerina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.