Torta lindt

Torta lindt

Ieri sera ho voluto sperimentare uno dei nuovi tormentoni del web: la torta lindt!

Ho letto pareri favorevoli e alcuni (pochi) discordanti… così ho voluto provare, perché io in fondo, sono come San Tommaso… fin quando non vedo non credo (la scusa ci sta tutta :)). Volete sapere la mia? siete curiose/i? una goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaa, a dir poco favolosa! se vi piace la cioccolata lindt non potete perdervi questa torta… io ho usato la cioccolata dei lindor, per intenderci quella delle palline al cioccolato con la carta rossa… scioglievolezza… spaventosamente buona!

Una sola cosa è fondamentale per la riuscita della torta, avere la tortiera per le crostate, quella col fondo furbo, in modo che girandola dopo la cottura, avrete l’incavo dove dovrà andare la glassa.

Provatela e fatemi sapere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Torta lindt

Ingredienti:

100 g di cioccolato fondente lindt

50 g di burro

3 uova

150 g di zucchero

100 g di farina

per la glassa:

50 g di burro

200 g di cioccolato al latte lindt (io ho usato quella con la carta rossa)

200 ml di panna fresca

Procedimento:

Per prima cosa accendiamo il forno a 160°, poi mettiamo in un tegame il burro e il cioccolato fondente con il fuoco dolcissimo e lasciamoli fondere.
In una capiente ciotola sgusciamo le uova intere, uniamo lo zucchero e mescoliamo, quando il composto è omogeneo uniamo la farina ed il composto di burro e cioccolato e mescoliamo bene.
Imburriamo ed infariniamo la teglia e mettiamoci il composto.
Lasciamo cuocere per 30 min.
Nel frattempo prepariamo la glassa: in un tegame sciogliamo il burro, il cioccolato al latte ed il bricco di panna fresca. Mescoliamo continuamente fino ad ottenere una glassa perfettamente liscia e lucida.
Quando la torta sarà cotta togliamola dal forno, giriamola su un piatto da portata e ricopriamola con la glassa preparata.
Lasciamo riposare in frigo per almeno 2 ore e voilà pronta per essere gustata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

2 Risposte a “Torta lindt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.