Torta cuore di panna

Torta cuore di panna

Qualche giorno fa ho provato questa tortina: la torta cuore di panna… diciamo che la ricetta originale prevedeva il latte condensato, io non avendolo in casa lo omesso, veramente più per scelta personale, non essendomi piaciuto quando l’ho provato per la kinder fetta al latte… fatto sta che ora la curiosità mi è rimasta e proverò questa torta cuore di panna anche col latte condensato… l’estate purtroppo è finita, ma io la trovo adatta in tutte le stagioni!

La torta cuore di panna, l’ho trovata molto deliziosa, ma non essendo il massimo della leggerezza consiglio di mangiarne giusto una fetta, non di più… sono sincera!

La consiglio dopo un pranzo, non formale, tra amici, oppure per la festa di un bimbo, perché adatta ad ogni tipo di palato! provate la mia versione e fatemi sapere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Torta cuore di panna

Ingredienti:

300 g di macine (oppure biscotti secchi, sicuramente più leggeri!)

120 g di burro

200 ml di panna vegetale

200 g di mascarpone

80 g di zucchero

2 cucchiaini di miele

6 g di gelatina in fogli

nocciole tostate e cioccolato fondente e burro fuso per la decorazione

Preparazione:

Per prima cosa mettere la gelatina in acqua molto fredda e farla ammorbidire per almeno 10 minuti.

Foderare con carta da forno o pellicola, uno stampo a cerniera (io ho usato quello da 24 cm di diametro) e con l’aiuto di un mixer tritare i biscotti. Nel microonde o a bagnomaria sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti, mescolare i due ingredienti fino ad amalgamarli tra loro.

Versate i biscotti nello stampo precedentemente foderato e compattarli con l’aiuto di un cucchiaio, fino a formare la base della nostra torta. Volendo, far riposare in frigo per una trentina di minuti.

Nel frattempo montare la panna vegetale, ben fredda. Una volta montata, aggiungere il miele, il mascarpone e continuare a mescolare. Sciogliere la gelatina in 3 o 4 cucchiai di panna (prenderli dai 200 ml), e versarla (non bollente), a filo, al composto precedentemente montato (sempre continuando a mescolare).

A questo punto, prendere la base al biscotto dal frigo e versare sopra il composto montato, livellare il tutto con una spatola e riporre in frigo per 2 o 3 ore.

Quando il composto si sarà compattato, sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente con una noce di burro, mescolare, lasciare intiepidire e versare sulla torta. Livellare con una spatola e aggiungere le nocciole tostate.

Riporre in frigo o nel freezer per almeno un’ora.

Nel frigo per gustarla fredda, nel freezer per mangiarla come se fosse un gelato!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.