Timballo ai funghi porcini

Timballo ai funghi porcini

Oggi vi propongo un piatto del riciclo… almeno a me così è nato:

il timballo ai funghi porcini.

Il timballo ai funghi porcini è semplice da preparare ma soprattutto veloce. Praticamente, domenica ho preparato delle tagliatelle ai funghi e visto che, come sempre, sono stata esagerata con la pasta, ne è avanzata un bel po’, così ho pensato di creare questi piccoli timballini monoporzione, aggiungendo uova, fiordilatte e formaggio!

Io ho usato i pirottini di alluminio, ma ovviamente potete anche usare una semplice teglia da forno!

La prossima volta esagererò di nuovo con le porzioni, perché a me sono piaciuti molto! Semplici, veloci e buoni! Ideali anche da presentare per una cenettina tra amici… ovviamente per i più mangioni ce ne vorranno un paio!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Timballo ai funghi porcini

Ingredienti:

pappardelle o tagliatelle

funghi porcini (freschi o surgelati)

funghi secchi

pancetta a cubetti (o salsiccia)

panna da cucina (possibilmente ai funghi porcini)

2-3 uova

olio extravergine di oliva

uno spicchio di aglio e peperoncino

sale e pepe q.b.

formaggio parmigiano grattugiato

Procedimento:

per prima cosa mettere i funghi secchi in acqua tiepida per almeno un quarto d’ora, dopo che si saranno ammorbiditi filtrare l’acqua e metterla da parte.
In una padella far soffriggere in olio evo uno spicchio di aglio schiacciato, una volta dorato toglierlo ed aggiungere il peperoncino piccante (pochissimo), la pancetta tagliata a cubetti ed i funghi porcini, sia freschi che secchi con la loro acqua filtrata (poca), a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungere la panna e salare.
Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, portare quasi a cottura ed amalgamarle al composto, mantecare ed aggiungere, a fuoco spento (magari trasferendo il composto in una ciotola), il formaggio grattugiato, il fiordilatte e le uova. Mescolare. Imburrare dei pirottini di alluminio, versarci le pappardelle condite e infornare a 200° per 5 massimo 10 minuti, in modo da far cuocere le uova, far fondere il fiordilatte e far diventare la superficie superiore del timballo croccante e dorata.

Buon appetito!

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Una risposta a “Timballo ai funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.