Scialatielli con zucchine, pancetta e pomodori secchi

Scialatielli con zucchine, pancetta e pomodori secchi

Ieri avevo voglia di una pasta classica ma diversa dal solito… e, anche se titubante prima di assaggiare, ho centrato l’obiettivo… piccolo esperimento riuscito!

Così che è nato questo piatto: scialatielli con zucchine, pancetta e pomodori secchi!

I miei giudici personali, molto severi, (mio marito e la mia cucciola) hanno molto gradito ed apprezzato! Sicuramente da rifare!

L’obiettivo è stato centrato grazie anche al tipo ed alla qualità della pasta, un pacco che mi è stato regalato qualche settimana fa e che finalmente ho provato… si tratta di una pasta prodotta in cilento , di semola integrale… favolosa! Ha rilasciato quel poco i amido, che ha dato quel tocco in più al piatto… io vi consiglio di provarla, non scrivo la marca perché basta trovare un qualsiasi tipo di “scialatielli di semola integrale di grano duro”, in mancanza usate i classici scialatielli!

OLYMPUS DIGITAL CAMERAScialatielli con zucchine, pancetta e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di scialatielli integrali
  • 3 zucchine lavate e tagliate a cubetti
  • 5 pomodori secchi (ho usato quelli sott’olio)
  • 1 confezione da 100 ml di panna light (facoltativa)
  • 1 cipolla
  • pancetta a cubetti
  • olio evo
  • sale q.b
  • formaggio parmigiano q.b

Preparazione:

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta, senza aggiunta di grassi. Rosolata la pancetta potete aggiungere olio per far soffriggere la cipolla oppure potete toglierla dalla padella e tenerla da parte (così facendo la pancetta risulterà croccante).

Fate soffriggere la cipolla nell’olio e quando si sarà imbiondita, aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti, aggiustate di sale ed aggiungete 120/130 ml di acqua (regolatevi voi), portate a cottura. Quando le zucchine saranno quasi cotte, tagliate i pomodori secchi, privandoli dell’olio in eccesso ed uniteli alla salsa di zucchine.

A questo punto potete scegliere di frullare parte di questo sughetto oppure potete aggiungere la panna light… personalmente ho optato per entrambi i passaggi.

Nel frattempo cuocete gli scialatielli in abbondante acqua salata. Io vi consiglio di aggiungere 2/3 cucchiai di acqua di cottura della pasta alle zucchine.

Scolate la pasta al dente e mantecate nel sugo per un minuto, a questo punto aggiungete la pancetta croccante e il formaggio parmigiano grattugiato.

Portate in tavola e buon appetito!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.