Salame al cioccolato senza uova

Salame al cioccolato senza uova

Questa è la prima ricettina della mia cucciola di 3 anni… proprio così! Un mesetto fa è tornata da scuola con un pezzettino di salame di cioccolato, dicendo che lo avevano preparato a scuola, così, fingendo di non averne mai sentito parlare, lei mi ha spiegato la ricettina e come lo avevano fatto!

Volontariamente ho omesso le uova, la loro ricetta le prevedeva, così è nato: il salame al cioccolato senza uova. Volendo, al composto può essere aggiunta frutta secca, io consiglio le nocciole o i pinoli! a voi la scelta.

Lo abbiamo fatto assaggiare ad alcuni vicini di casa ed è piaciuto tanto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Salame al cioccolato senza uova

Ingredienti:

150 g di biscotti secchi

30 g di zucchero (possibilmente a velo)

20 g di cacao amaro in polvere

100 g di nutella

30 g di burro

150 g di cioccolato (io ho usato gli avanzi delle uova di pasqua)

Procedimento:

in una ciotola o in un sacchetto di plastica, spezzettare i biscotti (mi raccomando, senza ridurli in poltiglia), dobbiamo avere dei pezzi un po’ più grandi ed altri un po’ più piccini.

Scogliere il cioccolato in microonde con una noce di burro ed unirlo ai biscotti, a questo punto aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare (io ho usato le mie belle manine). Il composto deve risultare compatto, ma allo stesso tempo appiccicoso, in modo che possa prendere la forma del classico salame. Se il composto non dovesse risultare morbido, aggiungere 2 cucchiai di latte o panna.

Prendere un foglio di carta da forno e dare forma al composto. Mettere in frigo per un paio di orette. Io consiglio, prima di tagliarlo, di cacciarlo fuori dal frigo almeno un quarto d’ora, venti di minuti prima (poi ovviamente questo tempo deriva dalla stagione in corso… in estate basteranno anche 5/10 minuti).

Spolverizzare con zucchero a velo, per dare l’effetto delle venature del classico salame! (vedi foto).

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

4 Risposte a “Salame al cioccolato senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.