Pizzette rosticceria palermitana

Pizzette rosticceria palermitana

Oggi vi propongo un idea per i vostri buffet: le Pizzette rosticceria palermitana o rosticceria siciliana.

Ho sperimentato la ricetta, qualche giorno fa, per una festicciola in famiglia, precisamente per festeggiare l’onomastico del mio cucciolo.

La pasta si presenta soffice e dolce e sicuro piacerà a tutti, sia grandi che piccini! Sembrano le classiche pizzette da forno e vale la pena provarle! Con lo stesso impasto ho preparato anche dei calzoni, farciti con un mix di formaggi e salumi, si possono preparare anche altre cose, tipo i rotolini di wurstel…

provate la ricetta e fatemi sapere, con le dosi degli ingredienti riuscirete a preparare 40/50 pezzi (dipende molto dalla loro grandezza).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pizzette rosticceria palermitana

Ingredienti:

500 gr di farina 00

500 gr di farina manitoba

500 ml di acqua tiepida

100 gr di strutto

90 gr di zucchero

20 gr di sale

25 gr di lievito (se avete tempo per una lievitazione più lunga, altrimenti 50 gr)

Procedimento:

Io mi sono fatta aiutare dalla mia amica planetaria, ma potete farlo anche a mano, l’importante è lavorare l’impasto a lungo, almeno per una decina di minuti!

Impastare, farina, zucchero, strutto, il lievito sbriciolato e poco per volta aggiungere l’acqua tiepida. Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere il sale. L’impasto è pronto quando si staccherà dalle mani o dalle pareti della planetaria.

Mettere l’impasto ottenuto, in una ciotola capiente unta di strutto o olio di oliva e lasciar lievitare in luogo caldo fino a quando non avrà raddoppiato di suo volume.

Per le pizzette, dopo la lievitazione, formare tante piccole palline, schiacciarle, farcirle (in questo caso con passata di pomodoro condita con sale e olio), far lievitare una seconda volta per almeno una ventina di minuti e mettere in forno a 200°C per una 15 di minuti (io specifico che il tempo di cottura è relativo, perché dipende dal forno).

Un paio di minuti prima di sfornarle aggiungere mozzarella/fiordilatte e formaggio grattugiato (quest’ultimo si può aggiungere anche fuori dal forno).

Buon appetito!

I calzoni possono essere fatti sia al forno che fritti… io ho preferito la versione al forno!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

3 Risposte a “Pizzette rosticceria palermitana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.