Parmigiana di patate rossa

Parmigiana di patate rossa

Dopo l’enorme successo che ha avuto la mia parmigiana di patate bianca (ultimamente gira sul web alla grande e voi dovete sapere che la mia è stata una delle prime, in quanto la mia pubblicazione risale a circa 2 anni fa… quindi sono molto orgogliosa di essere stata una tra le prime a pubblicarla!), ho voluto sperimentare quella rossa… con aggiunta di pomodoro! è piaciuta molto, ma per me quella bianca rimane la migliore! ovviamente sono gusti!

Provatela anche voi e vediamo se gusta o meno! fatemi sapere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Parmigiana di patate rossa

1 kg di patate

150 g di prosciutto cotto

Provola a fette sottili o un fiordilatte

sugo di pomodoro o ragù q.b. (volendo potete aggiungere un po’ di besciamella)

Formaggio parmigiano grattugiato q.b.

Sale e pepe q.b.

Pan grattato e burro (facoltativi)

Preparazione:

Per  prima cosa sbucciate le patate, lavatele e affettatele con l’aiuto di una mandolina (volendo potete sbollentarle per  10 minuti in acqua bollente) e tagliate la provola a fette sottili. In una teglia (io ho usato quella per le lasagne) cominciate ad assemblare la vostra parmigiana di patate. Stendete sul fondo della teglia un po’ di sugo di pomodoro e adagiatevi uno strato di rondelle di  patate, distribuiteci sopra la provola, le fette di prosciutto cotto, un po’ si sale e di pepe ed il formaggio grattugiato. Ricoprire con altre patate, il sugo e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con sugo (oppure sugo e besciamella), pangrattato e qualche noce di burro. Infornate a 180°C per almeno 30/40 minuti. Ovviamente se cuocete prima le patate dovrete attendere solo che la superficie diventi dorata e croccante.

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

2 Risposte a “Parmigiana di patate rossa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.