Parmigiana bianca di zucchine

Parmigiana bianca di zucchine

Domenica ho voluto provare una parmigiana diversa dal solito ed ho optato per questa parmigiana bianca di zucchine. La ricetta è molto semplice ed è fatta da soli 4 ingredienti: zucchine, parmigiano, besciamella e provola! Tutto qui! io la besciamella l’ho fatta nel bimby, ma potete anche comprarla, così l’unica cosa che farete sarà solo quella di friggere le zucchine! A me è piaciuta tanto, la trovo delicata, ottima sia calda che fredda, quindi vi posto la ricettina…

le zucchine potrebbero anche essere grigliate, ma non ho ancora provato questa versione, sicuramente più leggera ma non so se lo stesso goduriosa! sicuramente la proverò e se sarà di mi gradimento posterò la ricettina.

provatela e fatemi sapere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Parmigiana bianca di zucchine

Ingredienti

5 zucchine grandi

100 g di parmigiano

250 g di provola o fiordilatte

500 ml di besciamella non troppo solida

farina q.b

2/3 uova

sale q.b

Preparazione:

Lavate le zucchine e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. friggere le zucchine, passandole prima nella farina e poi nell’uovo.

In una pirofila iniziare a fare gli strati, come la classica parmigiana, iniziando con un po’ di besciamella, le zucchine fritte, la provola (o fiordilatte), il parmigiano. Ricoprire con altre zucchine, la besciamella e ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti, così facendo creare almeno altri 2 strati!

Mettere in forno a 180°C per una 30 di minuti o almeno fino a doratura. (vedi foto)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

11 Risposte a “Parmigiana bianca di zucchine”

  1. Ma che piatto gustoso!!! Se tutto va bene proverò la tua parmigiana domenica… ho ospiti, sono sicura che ci farò un figurone 🙂 !! Grazie della ricetta 😉

  2. Complimenti!!! un piatto davvero ottimo.
    Lo cucinerò in settimana: a casa mia la parmigiana riscuote sempre successo, e questa tua ricetta è davvero molto originale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.