Occhi di bue con frolla di Salvatore de Riso

Occhi di bue con frolla di Salvatore de Riso

Oggi vi posto la ricetta della pasta frolla di Salvatore de riso… che dirvi? una garanzia!

Ho voluto fare degli occhi di bue perché ho tanta marmellata fatta in casa, di tutti i gusti, ma ovviamente questa pasta frolla si presta anche per le crostate, torte e biscotti di ogni genere!

I biscotti occhio di bue sono dei dolcetti di pasta frolla con un morbido ripieno di marmellata. Prendono il nome dalla loro forma, che ricorda quella dell’uovo cotto “all’occhio di bue”,  ben si prestano ad essere farciti con marmellate, cioccolato o nutella. Per merenda potete preparare i biscotti occhio di bue e accompagnarli ad una buona tazza di tè.

La frolla che ho usato per prepararli, oltre ad essere profumatissima, è molto gustosa e friabile al punto giusto… provare per credere!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Occhi di bue con frolla di Salvatore de Riso

Ingredienti per circa 30 occhi di bue:

500 g di farina debole

200 g di zucchero

300 g di burro fresco morbido

60 g di tuorli d’uovo (n. 3)

50 g di uova intere (n. 1)

10 g di sale

1/3 di bacca di vaniglia delle isole Bourbon

1/4 di buccia di limone Costa d’Amalfi I.g.p. grattugiata

per la farcitura: a piacere!

zucchero a velo a piacere, per spolverizzare.

Procedimento:

Preparate la pasta frolla lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un
composto omogeneo; dividetelo in due parti uguali e fatele riposare in frigo per
almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Con una formina rotonda formate dei cerchi e poneteli su una teglia foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza stendete un’altra sfoglia e ricavate altri dischi dello stesso diametro, che andrete a forare al centro con una formina più piccola. Posizionate anche questi biscotti sulla teglia e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Prendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la marmellata o la nutella. Ricoprite infine con i biscotti forati e, se volete, spolverizzate con abbondante zucchero a velo

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Una risposta a “Occhi di bue con frolla di Salvatore de Riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.